Home Società Per…Corso verso il matrimonio: una proposta della Parrocchia di Castelnovo ne' Monti...

Per…Corso verso il matrimonio: una proposta della Parrocchia di Castelnovo ne' Monti a tutto il Vicariato

13
1

Inizia mercoledì sera, 23 ottobre,  alle 20,45  presso il salone della Pieve di Castelnovo ne’ Monti  il percorso di preparazione al matrimonio.  Com’è ormai tradizione, da alcuni anni, un gruppo di famiglie, assieme a don Geli, accompagnano i fidanzati ad approfondire  il percorso che li porterà a sposarsi in chiesa.

Il corso si rivolge a tutti i fidanzati che intendono sposarsi nel prossimo anno ma non solo, anche a chi , in coppia o da solo, o come famiglia già formata, intenda approfondire il significato del matrimonio cristiano. Il corso ha valenza vicariale (Carpineti,  Casina, Castelnovo e Vetto) e le famiglie che si sono rese disponibili per “guidare” le serate appartengono a tutte le zone.  L’obiettivo del corso infatti, oltre a fornire strumenti e conoscenze per una scelta consapevole dello sposarsi in chiesa,  è permettere  di creare legami con famiglie della stessa zona con cui si possa poi continuare la condivisione di I primi, su cui vi e impresso il logo della slot machine stessa, come d'abitudine agiscono da Jolly sostituendosi a tutti gli altri simboli, eccetto gli Scatter, nel mettere a segno la miglior combinazione possibile sono 2, I Wild e gli Scatter. quanto  discusso e costruito assieme in quelle serate di incontri.

Il clima degli scorsi anni è stato sereno e costruttivo e normalmente non ha “imborsato” quanti erano presenti ma ha permesso per tante coppie di creare legami di amicizia che speriamo durino anche in futuro.

Non si tratta infatti di un corso per avere un patentino ma di un cammino che insieme si inizia per riflettere su un momento ed una scelta che è tra le più importanti nella vita di una persona o di una coppia.

Chi organizza chiede anche a coppie già sposate, soprattutto se giovani, la disponibilità a partecipare per essere poi in futuro loro stesse che accompagnano i fidanzati verso il matrimonio. Per tanti di noi anche la preparazione delle serate è diventata un momento di riflessione, condivisione ed incontro che ha permesso di approfondire la propria fede e di costruire amicizie importanti.

Ecco di seguito le serate di questo percorso:

PER-CORSO VERSO IL MATRIMONIO PROGRAMMA 2013-14

 mercoledì 23 ottobre “Io accolgo te”

ore 20,45 Incontro col sacerdote, le famiglie, i fidanzati

mercoledì 20 novembre “Dio ci chiama ad amarci per sempre”

ore 20,45 Incontro sulla spiritualità del matrimonio cristiano con don Filippo Capotorto

mercoledì 11 dicembre “L"arte del litigare e la gioia del perdono”

ore 20,45 Parliamone con una famiglia

mercoledì 08 gennaio “Il lavoro, i beni materiali e l"economia familiare”

ore 20,45 Parliamone in famiglia

mercoledì 29 gennaio “Famiglia aperta alla vita”

ore 20,45 Conversazione con la sig.ra Daniela Casi

giovedì 13 febbraio “Veglia di S.Valentino”

ore 21,00 Incontro in Cattedrale a Reggio Emilia con il Vescovo S.E. Mons. Massimo Camisasca

mercoledì 12 marzo “L"avventura di essere genitori”

ore 20,45 Parliamone con una famiglia

sabato 05 aprile “Noi due soli?”

ore 20,45 La famiglia nella chiesa e nella società

mercoledì 23 aprile “La benedizione del Signore sul nostro amore”

ore 20,45 Incontro di preghiera nella Pieve di Castelnovo ne" Monti

1 COMMENT

  1. Mi piace l’idea di “fare il tagliando”, magari non tutti gli incontri sono pertinenti alla nostra famiglia (siamo relativamente giovani e non abbiamo figli) ma fare il punto della situazione al di fuori di noi credo sarebbe utile ed interessante. Il dialogo in famiglia non manca ma un interclocutore esterno può dare quello spunto in più per accrescere la reciproca conoscenza e presentarci un punto di vista che non ci aspettiamo. Grazie per questa bella opportunità.

    (Cristina Casoli)