Giornata di consacrazione per il Team Kawasaki Motoworld DCM. Matteo Bonini vince il campionato MX1 elite 2013. Un titolo raggiunto grazie alla tenacia e grinta di Matteo e l'esperienza a bordo pista di Christian Colombo e del suo prezioso staff. Sembrava un'impresa davvero ardua fino a 10 gg fa pensare di alzare questo prestigioso trofeo considerando gli alti e bassi di questa stagione, con punti persi per strada a causa di vari problemi, 4 vittorie di manche su 10 sembravano non essere sufficienti infatti per sancire la leadership di campionato, ma ad Odolo è arrivata la svolta, con una doppietta su un terreno davvero insidioso e con la diretta concorrenza in difficoltà. L'ultima in tabellone a Cavallara sarebbe dovuta essere la sfida finale, ma il maltempo ha imposto agli organizzatori l'annullamento della stessa, nonostante Matteo avesse già staccato il terzo tempo nelle prove del mattino. Con la decisione di non disputare la gara, di fatto la classifica generale in essere ha legittimato i vari vincitori delle rispettive categorie, con il pilota di Carpineti a primeggiare nella massima serie.
Matteo Bonini: "Sono davvero felice per questo titolo, ho voglia davvero di condividerlo con la mia famiglia, con il mio team, in particolare con Christian (Colombo), con il quale ho condiviso le gioie e i dolori dell'anno, con tutti gli sponsor: Kawasaki Italia, Dunlop, Acerbis, La Regginflex, Go and Fun, Vertex Pistons, Factory Connection, Athena evolution, Quad, Rail Hz Goggles, Mx Bars e tutti coloro hanno dato il proprio contributo a questo successo. In questo momento vorrei anche avere un ricordo speciale per Angelo Iotti, Presidente del Mc Crostolo...".
Christian Colombo: "Avrei preferito gareggiare e godermi Matteo e la Kawasaki 450 #36 lanciata su questi sali scendi, ma al meteo non si comanda. Sono molto soddisfatto e felice, abbiamo pagato qualche errore durante la stagione, ma alla fine ci siamo riscattati, Matteo è tornato in forma in estate e ha fatto vedere quello che è capace di fare, mi unisco anch'io ai ringraziamenti agli sponsor e ai tifosi che sono sempre presenti sui vari campi di gara. Ora penso già a Genova (Spuercross 01.11.13) e a combattere contro francesi ed americani".
Complimenti a Bonini anche da tutto lo Staff QC e dagli amici di Carpineti.
Sentiti, sinceri, vivissimi complimenti a Matteo; una grande e meritatissima soddisfazione, finalmente, per un pilota che fino ad ora non ha certo raccolto quanto si meritava a causa di, come dire, un pessimo rapporto con la dea bendata che spesso, troppo spesso, gli ha sbarrato la strada con complicati e lunghi infortuni. Sono anche assolutamente certo, ora, che lassù il Civo sarà felice come un bambino e questa è un’altra bellissima notizia. Bravissimo davvero, Matteo!
(Paolo Comastri, delegato provinciale FMI)
Grandissimo Bony, finalmente un po’ di meritato successo anche per te! Puoi dire sicuramente la tua anche nel Supercross a Genova! Hai un “manico” mica da ridere e il Kawa, a mio avviso, lo guidi davvero bene. Ne è passato di tempo da quando facevamo il tifo al mitico “Fredo” (papà di Matteo) sulla pista di Baiso. Speriamo che a Carpineti (amministrazione comunale) si faccia qualcosa per ringraziarti di questo titolo. A Genova devi metterli tutti dietro come hai fatto in Francia! Sulle whoops non ce n’è per nessuno! Ciao, Pisly.
(Sandro Beretti)