In occasione dell’inaugurazione del Centro visita dedicato ai Gessi triassici alle Fonti di Poiano venerdì 4 ottobre, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano organizza una giornata dedicata a questo importante sito: ‘La biodiversità sui Gessi triassici. Importanza naturalistica delle formazioni gessose dell’Emilia-Romagna".
Il programma, ideato nell’ambito del progetto Gypsum (Tutela e gestione di habitat associati alle formazioni gessose dell’Emilia-Romagna) è incentrato sul corso di formazione e aggiornamento per docenti, dirigenti scolastici e operatori dell’educazione ambientale.
L’appuntamento è alle ore 11 presso le Fonti di Poiano, da dove partirà un’escursione guidata alle sorgenti carsiche, alle grotte e agli affioramenti dei Gessi triassici della Val Secchia – Sito di importanza comunitaria (Sic) e Parco nazionale – con guide ambientali escursionistiche dell’associazione "Altripassi".
Dopo un buffet, alle ore 14,15 si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione del Centro visita dei Gessi triassici.
Intervengono: Luigi Fiocchi, sindaco del Comune di Villa Minozzo, Fausto Giovanelli presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.
Alle ore 14,40 inizierà il corso vero e proprio articolato in diversi interventi.
La dottoressa Alessandra Curotti, responsabile tecnico e delle attività educative - Life Gypsum presenta il progetto "Azioni per la conoscenza, la conservazione e l’educazione ambientale".
Villiam Morelli della società coop. Incia, incaricato del monitoraggio degli habitat - Life Gypsum, farà un quadro dei cambiamenti passati e futuri dell’area delle Fonti: "Piante e habitat legati ai gessi e alle acque salate".
Mauro Chiesi, della Società speleologica italiana, svolgerà il suo intervento "Le Fonti di Poiano: acque risorgenti... un po’ speciali".
Infine Antonio Ruggieri, incaricato del monitoraggio chirotteri - Life Gypsum, presenterà ‘Biologia e conservazione dei pipistrelli: conoscere questi mammiferi con le ali’.
Dalle 19 sarà possibile cenare presso ristoro le Fonti (15 euro adulti e 7 euro i bambini) per poi, alle ore 20,15, partecipare alla "Bat night… la notte dei pipistrelli", escursione notturna con bat-detector a caccia di ultrasuoni. Una suggestiva esperienza aperta al pubblico e indicata anche per bambini e famiglie.
Il corso di formazione è gratuito. Per partecipare è necessario inviare una mail a [email protected] <mailto:[email protected]> oppure a [email protected] <mailto:[email protected]> entro il 2 ottobre p.v. indicando: dati dell’Istituto scolastico, grado scolastico (primaria, secondaria di I o II grado) indirizzo, telefono, mail segreteria, nome, cognome, recapito telefonico e mail dei singoli docenti iscritti e materia insegnata. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: Alessandra Curotti cell. 3358485160 [email protected] mailto:[email protected], www.parcoappennino.it <http://www.parcoappennino.it>
Il corso rientra nell’AZzione D5 "Attività educative nelle scuole" del progetto Life Gypsum; è stato chiesto il riconoscimento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna dall’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia orientale, coordinatore del progetto.