Home Società Inaugurati due centri di terapia socio occupazionale a Castelnovo ne’ Monti e...

Inaugurati due centri di terapia socio occupazionale a Castelnovo ne’ Monti e a Cavola di Toano

70
0
Da sx: Marconi,Muzzini, Masini, Lusenti
Da sx: Marconi,Muzzini, Masini, Lusenti

Partecipazione di alto rilievo istituzionale stamane alla inaugurazione di due centri di terapia socio occupazionale a Castelnovo ne' Monti e a Cavola.

A Castelnovo ne' Monti in via Bismantova 18 (RSA I Ronchi) c'erano l'assessore regionale Carlo Lusenti, la presidente della Provincia Sonia Masini, il sindaco di Castelnovo ne' Monti Gianluca Marconi, la dr.a Negri per l'AUSL  (in rappresentanza del direttore Nicolini), Laura Mauri referente area disabili AUSL, Alessandro Sacchi direttore ENAIP.

A fare da padrona di casa Maria Luisa Muzzini direttore del distretto montano AUSL.

Carlo Lusenti ha rivendicato i meriti della politica che in questa Regione ha scelto di operare, pur nelle difficoltà economiche, per la difesa e il sostegno ai diritti dei più deboli , politica entro cui si pone anche la attività di strutture com quelle che si inaugurano. "Noi però nuotiamo controcorrente, siamo in pochi a credere a questi principi" ha detto l'assessore, per cui bisogna "essere vigili". tenere alta l'attenzione perchè non prevalgano sulla difesa dei diritti di tutti e specie dei più deboli le ragioni di tipo strettamente economicistico e ragionieristico.

Sonia Masini ha ricordato che la Provincia di Reggio Emilia è stata tra le prime ad avviare percorsi virtuosi per la difesa dei diritti dei più deboli, operando già da poco meno di mezzo secolo fa, per la soppressione del più grande manicomio d'Europa, il San Lazzaro. "Questi giovani svantaggiati hanno come tutti il diritto alla istruzione, alla formazione professionale, al lavoro" ha detto la Masini ed è a questo fine che si aprono questi Centri.

Dopo gli interventi delle altre autorità la dr.a Muzzini ha annunciato che un socio del Lyons Club Castelnovo ne' Monti (era presente la presidente Anna Marconi) ha regalato a ciascuno dei due centri un computer portatile. A seguire la benedizione dei locali da parte del parroco don Geli.

COSA SONO I CENTRI DI TERAPIA SOCIO OCCUPAZIONALE

I Centri accolgono adulti (dea 17 a 65 anni) disabili per realizzare progetti personalizzati rivolti ad acquisire competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro, per favorire l'integrazione sociale e promuovere progetti di recuèpero funzionale e/o delle capacità relazionali.

A Castelnovo ne' Monti è previsto un massimo di 12 utenti, a Cavola 10.

Il costo annuo del funzionamento è di € 181.247 comprensivo di tutto.

L'area della disabilità assiste nel distretto montano 110 utenti in modi e forme diversi.