Questa mattina verso le 11,30 tre fulmini si sono abbattuti quesi contemporaneamente su edifici in Appennino.
La situazione più grave a Casteldaldo di Carpineti dove il fulmine ha colpito la canonica della chiesa di S. Apollinare innescando un incendio. Le fiamme alimentate dal gas di alcune bombole per uso domestico hanno provocato danni di rilievo rendendo necessario a scopo precauzionale allontanare le due famiglie che vi risiedevano. Complessivamente sono state evacuate 12 persone, appartenenti alle due famiglie di origini marocchine ospiti della Parrocchia.
Danni ai soli impianti elettrici e di antenna in una palazzina residenziale in Via Ponte Dolo 42 a Toano (RE) ove un piccolo principio di incendio alle strutture del sottotetto è stato prontamente estinto.
Effetti simili in un piccolo capannone artigianale con annessa abitazione in via Bertolini, 7, località S. Giovanni di Querciola di Viano, dove il fulmine ha danneggiato gli impianti elettrici e di antenna per poi scaricarsi su una condotta del gas all'interno del capannone. Il pronto intervento del proprietario che ha spento con un estintore il principio di incendio ha impedito ogni danno ulteriore.
In nessun caso vi sono stati danni a persone anche se i disagi saranno rilevanti per i residenti impianti delle abitazioni danneggiati e fuori servizio.