Home Cronaca Fiera 2013: bene l’avvio, ma un programma intenso anche domani e lunedì

Fiera 2013: bene l’avvio, ma un programma intenso anche domani e lunedì

5
0

P1330458

Ha già visto una affluenza molto alta nella sua prima giornata la Fiera di San Michele, appuntamento principe dell’autunno appenninico, inaugurata questa mattina.

La Fiera ora proseguirà nelle giornate di domani, domenica, e lunedì, 30 settembre.

Tanta gente come detto, anche al taglio del nastro ufficiale, che si è svolto come ormai tradizione in piazza Gramsci.

C’erano il Sindaco Gianluca Marconi e l’intera Giunta castelnovese, il vice Sindaco di Fivizzano Vittorio Marcelli, l’Assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, il Consigliere regionale Fabio Filippi, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, tra i quali il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelnovo Dario Campanella.

Presenti anche i rappresentanti dei comitati gemellaggi di Illingen e Voreppe, i due paesi che, insieme a Fivizzano, da diversi anni hanno sancito un rapporto di amicizia con Castelnovo ed i cui stand rappresentano ormai un elemento di forte richiamo della Fiera.

Affollato anche il Palalupo del Parco nazionale, con tanti giovani ad informarsi con il personale dell’Ente sulla biodiversità e la fauna selvatica che vive sul crinale, così come lo stand dei panificatori CNA, che ha proposto i più caratteristici prodotti da forno.

Marconi, inaugurando la fiera, oltre ai ringraziamenti ha aggiunto: “Credo che per uscire dalla crisi sarà importantissima una spinta dal basso, dalle realtà economiche locali, dai prodotti di qualità, e credo che alcuni elementi importanti possano essere colti in questa grande fiera, che nei suoi secoli di storia sicuramente di crisi ne avrà attraversate tante, ma oggi appare ancora in grandissimo spolvero”.

Intenso anche il programma di domani, domenica 29 settembre: al Centro Fiera continua la mostra mercato dei bovini, l’unica rimasta in provincia ed elemento che caratterizza da secoli San Michele, l’esposizione di attrezzature agricole, industriali e prodotti zootecnici.

Domani è in programma anche una presentazione di fattrici e puledri della “Razza del Ventasso” ed altre razze equine a cura dell’Associazione Cavalieri del Gigante. In piazza Gramsci rimane la mostra delle attività produttive e commerciali, la festa del Pane artigianale CNA, gli stand di Illingen e Voreppe.

Al Palalupo il Parco illustrerà la candidatura alla rete Mab dell’Unesco, con la partecipazione di Gianluca Marconi, Sindaco di Castelnovo, Fausto Giovanelli, Presidente del Parco, Agostino Maggiali, Presidente aree protette Emilia ovest, Enrico Bini, Presidente Camera di Commercio di Reggio, Andrea Zanlari,  Presidente Camera di Commercio di Parma e Walter Baricchi, Presidente del comitato Unesco di Reggio.

Sempre in piazza Gramsci alle 17 i canti in compagnia del Coro Bismantova.

In piazza Peretti ci sarà il Mercato del Contadino, la Mostra micologica, Il Parmigiano Reggiano con la Latteria di Carnola, l’Osteria “Gnoc Fret e Casagai” a cura della Croce Verde di Castelnovo.

Lungo le vie del centro ci sono poi gli oltre 250 banchi di alta qualità che rappresentano da sempre l’elemento di più forte richiamo della kermesse.