La foto (e l'interrogativo) sono di Vannuccio Casali.
Redacon (acronimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta) è un portale online gestito interamente da una redazione e una rete di collaboratori attivi nel mondo dell’informazione che incentrano il proprio interesse e punto di riferimento nel territorio dell’Appennino reggiano e dintorni.
Sembra proprio un “Chupacabras”.
(Floriano Nizzi)
* * *
Il chupacabra o chupacabras (dallo spagnolo chupar, “succhiare” e cabra, “capra”, dunque “succhiatore di capre”, da non confondersi con l’uccello chiamato succiacapre) è un animale leggendario che si vuole abiti in alcune zone delle Americhe. È stato associato con apparizioni di un presunto animale sconosciuto a Porto Rico (dove si è avuta notizia per la prima volta di tali apparizioni nel 1990), Messico e anche Stati Uniti, specialmente tra le comunità latinoamericane di più recente immigrazione. Il nome deriva dal fatto che sarebbe sua abitudine bere il sangue di capre e altri animali domestici e infliggere loro particolari mutilazioni. Le descrizioni del chupacabra da parte dei presunti testimoni sono varie. Una delle rappresentazioni più tipiche di un chupacabra è quella di un animale piuttosto pesante, della taglia di un piccolo orso, con una fila di aculei dalla testa alla base della coda. (da Wikipedia)
Red
Anche a me sembra un chupacabras.
(Carla Delucchi)
Potrebbe essere un photoshopatro?
(Lorenzo Franchini)
Non conosco il signor Vannuccio e neanche il Chupacabras, ma le domande che mi pongo sono queste: la foto è stata scattata in Appennino reggiano?; se sì dobbiamo preoccuparci o è un collage (mica difficile) eseguito con qualche click in photoshop? Dopo l’invasione di zecche & co. ci manca solo il Chupacabras che modifica le capre. Cordialmente
(Sandro Beretti)
Secondo me è un tortorone a quattro zampe e senza ali. Si nutre di sangue dei pisi. Una volta ne vidi uno nel camp ed là Valla.
(Merensio da Bebbio)
Il cuore me lo dice: è il mio lupetto adottivo, tutto sgangherato, che ho poi ritrovato tempo fa al Pianello e consegnato agli esperti del Parco Nazionale. Certo che era davvero mal messo, ma ora è fuori pericolo ed io… speriamo che se la cavi!
(U.)
Siete tutti fuori strada: è un Sarchiapone!
(Remigio)
Un ovolollo?
(Ar)
Boh, so solo che è molto bravo a mettersi in posa!
(Andrea)
E’ un cane guro.
(Pier)
E’ proprio il lupetto che ha trovato il signor Gianferrari. Era stato fotografato due giorni prima del ritrovamento nella zona del Pianello.
(Vannuccio Casali)