Mentre Clementina Santi illustra il libro dedicato ad Alceo Francesco ("Franco") Toni, neanche a farlo apposta un "aeroplanino" solca il cielo di Casale nel primo, placido pomeriggio domenicale di inizio autunno.
Fare cenno a questo permette di entrare subito in discorso, in quanto Alceo è stato l'aviatore di questo paese, che oggi gli dedica un libro - riccamente illustrato - che racconta la sua storia. E si scopre così che alcune immagini presenti, che "girano" da tempo, ritraenti, naturalmente dall'alto, Castelnovo ne' Monti nei primissimi anni quaranta del secolo scorso, sono opera sua.
Sul palco allestito nello spiazzo centrale del borgo bismantovino, oltre alla Santi vi è Giuseppe Ronchetti, 92 anni ottimamente portati, presidente dell'associazione nazionale "Nastro Azzurro", che racconta qualche spicchio di vita. Viene poi invitata Giulietta, moglie dello scomparso Silvano, figlio di Franco, che legge qualche nota di ringraziamento a chi ha portato a termine questo omaggio: in special modo l'attiva pro loco, nella persona di Paola Favali, e Patrizia Giansoldati, che ha materialmente curato la stesura del testo.
Presenti esponenti e gonfaloni dell'Associazione Arma Aeronautica di Reggio Emilia, dell'Istituto del Nastro Azzurro e del Comune di Castelnovo ne' Monti.
E’ stato un ritorno al passato ricco di testimonianze; oltre al libro molto profonda è stata la testimonianza dell’aviatore, geom. Ronchetti, che ha raccontato la sua esperienza di quegli anni. Molto bella ed interessante, consiglio di visitarla, la mostra allestita all’interno della pro loco ed interamente dedicata all’eroe del cielo Alceo Francesco Toni, ricca di cartoline e foto d’epoca. La mostra rimane aperta fino al 10 novembre, giornata di festa per la “Sagra di San Martino”. Per la buona riuscita della manifestazione ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato ieri all’evento e l’associazione “Ladri di idee” per il prezioso aiuto nell’allestimento.
(Pro loco Casale di Bismantova)