Home Cronaca “C’e’ opposizione ed opposizione”. Il punto di vista di “Persone e montagna”

“C’e’ opposizione ed opposizione”. Il punto di vista di “Persone e montagna”

10
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

A fondamento del progetto  della lista “Castelnovo Libera” c'e' stata la scelta di una politica “urlata” fatta anche di attacchi personali al sindaco Marconi, al comandante dei Vigili Longagnani e al segretario Marziliano le cui teste avrebbero dovuto rotolare in p.azza Gramsci. Quasi al termine del mandato amministrativo il sindaco ed i suoi fiduciari sono ancora al loro posto e la lista” Castelnovo Libera” si è praticamente squagliata come neve al sole ed è  scomparsa da tempo dalla scena politica Castelnovese .

Davoli padre dice che il feroce turn-over che ha attraversato i suoi consiglieri era programmato dal 2009 ma, simpaticamente, “mente sapendo di mentire”. E' fallito un progetto amministrativo locale influenzato direttamente dalla decadenza di quei partiti che lo avevano sostenuto ed alimentato nel 2009.

Siamo convinti che fare opposizione sia comunque un fondamentale strumento di democrazia e che sia un forte esempio per ridare dignità alla politica, alla buona politica.

La lista Civica “Persone e Montagna”, al tempo del voto definita “ stampella di Marconi, lista dell'UDC , lista della parrocchia  ha dimostrato in questi anni che l'esperienza civica si puo' e si deve vivere con serietà e senso di responsabilità senza l'abbraccio dei partiti : i due consiglieri Attolini Mario e Tamburini Federico si sono insediati in consiglio comunale nel 2009 e lasceranno soltanto alla fine del mandato amministrativo. I valori condivisi e la distanza dai deludenti partiti sono stati confermati dall'impegno continuo dei nostri consiglieri che si sono dedicati a fondo al lavoro in Consiglio Comunale. Il valore del “ civismo” cioe' l'osservanza delle norme del vivere civile dettato dal rispetto per i diritti altrui e la consapevolezza dei propri doveri e responsabilità ha sostenuto il progetto politico di Persone e Montagna fino ad oggi.

Certo che il nostro contributo alla vita del paese è stato forse modesto e si poteva e doveva fare di più: tuttavia riteniamo, col lavoro del gruppo e dei consiglieri in carica , di aver rispettato e onorato il mandato che i castelnovesi ci hanno dato col loro voto del 2009.

Secondo noi c'e' stata opposizione ed opposizione. Il nostro lavoro è stato attento, puntuale, critico ma  teso a cogliere le cose concrete per il miglioramento del vivere quotidiano e lasceremo  ai cittadini la valutazione dell'esperienza civica che ci ha impegnati.

(Lista civica “Persone e montagna”)