Domenica 8 settembre, in occasione della festa della Natività di Maria SS.ma, si celebrerà, presso l’Eremo di Bismantova, che come noto è dedicato alla Madonna della Pietra, la Sagra del Santuario.
Il programma della giornata di festa, organizzata per iniziativa del Comitato per il restauro dell’Eremo,della Pro Loco di Casale e del vicariato di Bismantova, è molto intenso. Alle ore 9.15 è previsto il ritrovo a Casale di Bismantova da cui, attraverso il percorso della Via Crucis, recentemente allestito dalla Pro Loco,si raggiungerà il Santuario dove,alle ore 11.00, sarà celebrata la S. Messa dal rettore del Santuario Don Edoardo Cabassi.
La sagra sarà anche una occasione per pranzare insieme alla Pietra come si faceva una volta. Presso i ristoranti Rifugio della Pietra (tel.335/6610843) e Foresteria S.Benedetto (0522/611752) sarà infatti possibile consumare il pranzo,al prezzo convenzionato di € 13 per gli adulti- € 10 per i bambini, prenotandosi entro il 4 settembre p.v. direttamente presso i ristoranti.
Al pomeriggio è previsto il rientro a Casale dove alle ore 16, presso la sede della Pro Loco Casale, si svolgerà un Meeting sulla storia dell’Eremo con la partecipazione di storici locali. Sarà inoltre allestito un punto ristoro con prodotti tipici. Gli organizzatori, con questa iniziativa vogliono riprendere la tradizione dei grandi pellegrinaggi mariani che da tutta la montagna si muovevano verso il Santuario della Pietra. Si auspica pertanto una massiccia partecipazione a questa importante occasione di condivisione spirituale e umana della Festa della SS. Natività che, vissuta percorrendo la Via Crucis o presso l’Eremo di Bismantova, assume un significato piu’ pieno. Sarà inoltre una occasione di conoscenza della storia locale e di apprezzamento della Pietra con le sue bellezze naturali uniche.