I "Colloqui della Pietra" è una iniziativa attivata dai "Rurali Reggiani", dalla Coop. L'Ovile col Rifugio della Pietra che si propone come spazio di riflessione, elaborazione e progettualità per l'ambiente e la comunità.
Il primo "colloquio" è previsto per VENERDI' 30 agosto al Rifugio della Pietra con Jan Douwe Van der Ploeg (vedi sotto).
Il programma della serata prevede alla 19,30 la "apericena" con Jan (10 euro) a base di prodotti locali e alle 20,30 immagini, dialogo e riflessione con l'esperto.
L'iniziativa si avvale della collaborazione di Impresa Montagna, di Una bottega diversa, di Rete Acqua e DESRE e si svolge nell'ambito della Giornata Mondiale della custodia del creato all'interno di KUMINDA il diritto al cibo.
Jan Douwe Van der Ploeg lavora in Cina da anni e ha lavorato in Africa e Sud America partendo da una profonda conoscenza dei Paesi europei.
In Italia ha condotto ricerche a varie riprese e ha iniziato proprio qui, dalla provincia reggiana e dalle montagne del Parmigiano Reggiano negli anni ’70 imparando la nostra realtà, compreso il dialetto.
La straordinaria vivacità lo ha spinto a conoscere le parti del mondo più lontane dalla sua Frisia e ci porterà a provare il sapore di esperienze incisive in maniera gradevole.
L’iniziativa de “I Colloqui” vede la partecipazione dei Rurali Reggiani, sempre pronti a immergersi in altri mondi per poter comprendere meglio la loro realtà e nel tentativo di raddrizzare la nostra, data la disattenzione crescente che a livello italiano, emiliano e reggiano si manifesta nei confronti del mondo rurale e della residua popolazione contadina.
Sarà una serata stimolante, diversa dal solito e per iniziare un percorso comune di dialogo e di costruzione di idee e proposte per il futuro della nostra comunità!
Jan Douwe van der Ploeg è professore di Sociologia rurale presso l’Università di Wageningen nei Paesi Bassi.
È stato consulente del Ministero italiano dell’Agricoltura e collabora attivamente con la Comunità Europea in svariati progetti di ricerca sull’impatto socioeconomico dei processi rurali.
È autore de “I nuovi contadini. Le campagne e le risposte alla globalizzazione”, il libro culto della agricoltura eco-compatibile.