Home Cronaca Vivat Matilda!

Vivat Matilda!

13
0

Vivat Matilda!

"Vivat Matilda!": è questo il titolo dello spettacolo in programma a Ciano d'Enza mercoledì 28 agosto alle ore 21 in piazza Matilde di Canossa (il mitico "Fondone"). L'evento (organizzato dall'ATI Vivere Canossa col contributo dell'Amministrazione comunale, il patrocinio del Comune di Quattro Castella e la collaborazione del gruppo "Bus 74") costituirà una sorta di anteprima dell'ormai tradizionale "Rievocazione storica" che si terrà a Ciano, in occasione della fiera, domenica 1 settembre.

Scritto e diretto da Gianfranco Boretti e Claudio Lacava (autore pure delle musiche originali), sarà portato in scena dalle compagnie teatrali "Muse & musical", Qui'd Puianèll' e "Danzatori per caso", con la collaborazione di Giuseppe Corradini. A fare da cornice a questo appuntamento, come per gli altri che l'hanno preceduto durante il periodo estivo, vi sarà l'apertura serale dei negozi del capoluogo canossano.

"Vivat Matilda!" rappresenta un omaggio particolare e innovativo a Matilde di Canossa, una delle donne più importanti della storia italiana. Si tratta di un musical di qualità e intelligenza, un racconto a tratti ironico delle vicende matildiche viste dalla parte del popolo canusino: una carrellata (si legge in un articolo tratto dal sito creato ad hoc, del quale riportiamo ampi stralci) di comicità e di situazioni paradossali che attingono dal vero e che sono rese ancor più efficaci dall'utilizzo del dialetto reggiano, grazie al quale le tragiche vicende umane di Matilde vengono stemperate da un sorriso confortante. Matilde viene portata in scena nei momenti salienti della propria vita di donna, al fine di mettere in risalto i risvolti intimi e le umane fragilità  di una delle figure femminili più carismatiche del Medioevo e di sempre.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà tenuto all'interno del teatro "Matilde di Canossa", ubicato nella stessa piazza.