“L’arme e gli amori”, una rassegna di quartine, ottave e sonetti tratte dall’ epica classica, dall’ “Orlando Innamorato”, da “Rodomonte” e da “Carlo Magno”. L’appuntamento è per le ore 16 nella sede del Parco Nazionale (cortile della Centrale Elettrica) di Ligonchio. In caso di pioggia l’evento avrà luogo negli spazi del Nuovo Cinema Paradiso.
Il Maggio drammatico, un’ antica tradizione appenninica di teatro cantato, è ancora in vita nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Lucca e Massa.
La Compagnia Maggistica “Monte Cusna” è una delle compagnie che nel reggiano porta avanti la tradizione del Maggio. (Ri)fondata nel 1973 dalla famiglia Zambonini compie proprio quest’anno quarant’anni di ininterrotto lavoro. In questi anni la Compagnia ha messo in scena più di 35 copioni, per un totale di oltre 300 rappresentazioni e ha preso parte a tutte le edizioni della Rassegna Nazionale del Maggio, esibendosi tra l’altro per il Teatro comunale di Bologna, di Reggio Emilia e per la Scuola d’Arte Drammatica di Milano. In questi anni ha affiancato alla normale attività interventi in ambito scolastico, scambi culturali come le rappresentazioni nell’ambito del “Summer Program” della Columbia University e la Pasqua Rosada con La Compagnia dei Pupi di Onofrio Sanicola.
Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero e limitato ai posti disponibili.
La Summer School 2013 viene realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Comune di Casina, Comune di Ligonchio, Comune di Toano, Pro Loco di Cavola, Rotary Club Reggio Emilia, Borea, Coopservice, Teatro Bismantova, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Castello di Sarzano, Matildica, Reggio iniziative Musicali, Casa Musicale Del Rio, Arturo Virgoletti liutaio, Albergo Ristorante Miramonti, Antica Orologeria-Oreficeria Vittorio Ruffini, con il patrocinio della Camera di Commercio Reggio Emilia.