Home Cronaca Fiera di S. Vitale all’insegna della musica, della cultura e del teatro

Fiera di S. Vitale all’insegna della musica, della cultura e del teatro

10
0
Riondino
David Riondino

Saranno delle fiere di S. Vitale all’insegna della musica, della cultura e del teatro, quelle in programma da venerdì 23 a domenica 25 agosto a Carpineti. La Fiera di San Vitale è uno dei principali eventi del paese, un classico appuntamento di fine estate per tutta la montagna reggiana, e come negli anni precedenti presenterà una ricca offerta di momenti culturali. In particolare sarà decisamente ricca e di livello la proposta degli spettacoli, con la Banda Osiris, il giornalista Andrea Scanzi in un omaggio a Giorgio Gaber e David Riondino.

Venerdì 23 agosto, a seguire l’inaugurazione ufficiale della Fiera, toccherà alla Banda Osiris aprire le danze, con un concerto in Piazza Matilde di Canossa (al Parco Matilde in caso di maltempo).

La Banda Osiris è conosciutissima grazie alla propria attività televisiva, come band di accompagnamento di programmi celebri, come “Parla con me”, oltre ad aver composto le sigle di due programmi radio seguitissimi, “Caterpillar” e “Catersport”. Nel 2004, poi, la Banda Osiris ha curato la colonna sonora del film “Primo amore” di Matteo Garrone, ottenendo riconoscimenti italiani ed internazionali, dall’Orso d'argento al Festival di Berlino al David di Donatello e al Pegaso d'oro

Sabato 24 agosto tocca ad un appuntamento molto atteso, l’omaggio a Giorgio Gaber curato da Andrea Scanzi, giornalista de Il Fatto Quotidiano, di recente spesso protagonista anche di programmi televisivi.

Alle 21.30 al Parco Matilde Scanzi sarà impegnato in “Gaber se fosse Gaber”, incontro spettacolo da lui scritto e interpretato, dedicato ad uno dei giganti della musica, della cultura e della politica del ‘900 italiano, l’indimenticabile Giorgio Gaber.

I biglietti costano 5 euro, si potranno acquistare a Parco Matilde o via internet sul circuito Greenticket www.greenticket.it.

Gran finale, domenica 25 agosto, con lo spettacolo del cantante ed attore David Riondino, da decenni protagonista fra cinema, teatro, musica e televisione. Ha collaborato con Salvatores, Giordana, Giuseppe Bertolucci, Flavio Oreglio, Serena Dandini, la PFM. Riondino presenterà il suo ultimo spettacolo, “Fermata Provvisoria”, alle 21.30 sempre a Parco Matilde. Anche in questo caso i biglietti costano 5 euro e si potranno acquistare a Parco Matilde o via internet sul circuito Greenticket www.greenticket.it.

Per gli spettacoli di Scanzi e Riondino, il Comune organizzerà un servizio gratuito di bus navetta, attivo dalle 20 alle 24 fra la zona del Cigarello, dove sarà approntato un parcheggio, e Parco Matilde.