E' capitato a due inglesi nei giorni scorsi. Ma, come abbiamo sentito da una testimone, era capitato già a diverse altre persone in tempi recenti. Arrivare a Cinqueterre di Castelnovo ne' Monti guidati dal navigatore satellitare ma poi accorgersi che non era quella la località che si stava cercando. Peccato che questo lo abbiano riscontrato solo all'arrivo.
I turisti d'oltremanica, che si trovavano già oltre il passo del Cerreto - quindi verisimilmente non lontani dalla loro meta - lo hanno scavalcato per dirigersi verso la minuscola borgata castelnovese, che si raggiunge prendendo dalla statale 63 il bivio in corrispondenza della Croce, sciroppandosi la trentina di km che dividono il valico dal capoluogo dell'Appennino reggiano. Giunti in loco e non trovato quanto cercavano, può esserne facilmente compreso lo smarrimento.
La "morale della favola" la lasciamo ai lettori.
To whom it may concern: if you go to Cinquereterre, a seaside, make you sure that at the browser, next to the name Cinqueterre, see the sea. “È in crescita il traffico di attraversamento turistico dal centro nord Europa”, scriveva qualcuno su questo giornale giorni fa. Che fosse già stato informato della notizia?
(mv)
Purtroppo ha ragione il navigatore! In provincia di La Spezia non esiste alcun comune o frazione col nome di Cinqueterre.
(B.C)
Sono testimone di moltissimi arrivi a Cinqueterre di Castelnovo in quanto marito di una residente del posto. La cosa è estremamente culturale in quanto, ogni volta, gli stranieri vengono accolti come ospiti e loro contraccambiano con le loro usanze. Vorrebbe valorizzata una piccola borgata come quella. Confermo che gli arrivi sono davvero notevoli.
(bc)