Home Economia Nasce una bottega diversa per l’economia solidale. IN CALCE COME ADERIRE

Nasce una bottega diversa per l’economia solidale. IN CALCE COME ADERIRE

29
2
Bottega solidale a Carpineti
La Bottega solidale a Carpineti (foto Paola Cerri)

La buona notizia è che in montagna è nato un Gas (Gruppo di acquisto solidale). E' la “Bottega Diversa – per l’economia solidale in montagna” ha concluso con le consegne di venerdì 9 agosto il suo primo giro di Acquisto Solidale, basato sui prodotti della montagna, progettato in collaborazione con l’Associazione Riparo e la Cooperativa L’Ovile.

Le aziende locali con cui, già dall’anno scorso, si è avviato un rapporto diretto tra chi produce nel rispetto dell’ambiente e chi consuma consapevolmente, hanno dimostrato grande disponibilità ed interesse ad ascoltare le motivazioni dell’iniziativa e le richieste dell’Associazione.

La consegna degli ordinativi è avvenuta al Centro Insieme di Castelnovo ne' Monti in un clima molto vivace e particolare. Già all’arrivo del nostro furgone, carico delle spese da distribuire, abbiamo avuto un validissimo aiuto per la movimentazione degli scatoloni da parte dei frequentatori del Centro Insieme. Va poi segnalata anche la bella idea di mettere il banchetto improvvisato nella zona fresca ed ombrosa di un piccolo giardino coltivato a orto con molta cura da loro: location perfetta per chi vuole incentivare il Km 0!

Dalle 18 alle 20 vi è stato un via vai di persone che, ritirando la propria cassetta, hanno  intrecciato parole, notizie, commenti, saluti e tante battute con i frequentatori incuriositi del centro. Un modo di fare la spesa diverso non solo nei contenuti, ma anche nella modalità. La Bottega Diversa si propone di dar seguito a questo primo evento, creando un’occasione più ampia, incentivando lo scambio culturale, creando un evento partecipato dai tanti che hanno a cuore l’economia solidale e l’ambiente della nostra montagna.

 

Un ringraziamento particolare ai produttori :

Demetra (Giansoldati – Ottosalici)

Santa Barbara (Erica – Vezzano)

La Natura (Leuratti - Carpineti)

La fattoria di Tobia (Gova Villa Minozzo)

Cascina Orsine (Pavia )

 

[email protected]                                                 12 agosto 2013

2 COMMENTS

  1. Cara Pierangela, per partecipare al GAS di Bottega Diversa basta scrivere una mail all’indirizzo [email protected] chiedendo di essere inseriti nell’indirizzario. In questo modo si verrà informati di tutti gli incontri, di tutte le iniziative anche culturali e soprattutto della possibilità di fare ordini attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale.
    Grazie per l’attenzione!

    (Bottega)

    • Firma - Bottega