Home Cronaca Festa dei borghi a Cinquecerri. Rinviata a giovedì 15 agosto, stesso programma

Festa dei borghi a Cinquecerri. Rinviata a giovedì 15 agosto, stesso programma

50
2

Chiesa di Cinquecerri

Torna oggi, vigilia del Ferragosto, a partire dalle 17,30, l’appuntamento con l’evento “culto” dell’estate di Cinquecerri: la festa dei borghi, organizzata dalla Polisportiva locale. Per l’occasione via della Costa, una delle strade interne della frazione di Ligonchio, e le sue diramazioni si trasformano. Aie, cortili e gli angoli più suggestivi e inesplorati diventano laboratori degli antichi mestieri: calzolaio, falegname, lavandaie, impagliatore di sedie, boscaioli, fabbro, casaro (con cottura e lavorazione del formaggio, del burro e della ricotta), il maniscalco (una new entry) e altri “mestieranti” che mostreranno il fascino dei lavori tradizionali rappresentati dagli attrezzi classici. Spettacolare si annuncia la battitura e trebbiatura del grano e del farro.

E poi mostre fotografiche, esposizione di quadri e sculture, le porte dipinte di garage e stalle (“Porta l’arte sulla porta”) e una nuova proposta: proprio in prossimità dello stabile che ospitava la scuola elementare, la maestra Giorgia creerà un’atmosfera deamicisiana con lezioni speciali all’aperto per  una classe di bambini e bambine forniti di grembiuli. E a proposito di bambini funzionerà un servizio di “asinobus” gratuito, ovvero muli e asini li accompagneranno in un tour per il paese.

Anche qui, come in ogni festa paesana che si rispetti, la gastronomia avrà un posto di riguardo, sia pure rigorosamente legata alle tradizioni del luogo: gnocco fritto, la “sulada”, carne arrostita, torte e dolci, il tutto servito in ambienti particolari, come l’osteria “d’Zaverie” o “Ca’ Marcaccioni,, resuscitati per incanto e rimessi a nuovo. Come sempre (siamo giunti alla quinta edizione)  ci sarà il trionfo della polenta, servita fritta o con ragù di carne o sugo di funghi e non mancherà la pizza. Infine, per gli amanti della carne all’argentina, ecco l’asado e per i visitatori frettolosi pronta la porchetta volante. Ogni “locale” avrà i suoi bravi suonatori con fisarmoniche e chitarre.

 

2 COMMENTS

  1. Queste feste paesane sono un omaggio alla tradizione montanara, ammirevoli i volontari che con impegno e dedizione dedicano il loro tempo alla ottima riuscita dei programmi delle feste! Complimenti!

    (Cosetta Soncini)

    • Firma - SONCINI COSETTA
  2. Bellissimo borgo, bella festa. Organizzazione buona. Applauso a tutti i volontari che hanno contribuito a realizzare tutto ciò. Per me è stata la prima volta e mi sono proprio rilassata nel giro del paese ed appagata sia dal pranzo, sia dalla cena (mangiato l'”asado”, molto buono)!

    (Enrica)

    • Firma - Enrica