Home Cronaca Pronto il bypass (stradale) provvisorio della provinciale Massese

Pronto il bypass (stradale) provvisorio della provinciale Massese

11
0

Una buonissima notizia per gli abitanti delle terre alte dell'Enza (anche per i cittadini di Ramiseto che transitano dal parmense per raggiungere Langhirano e/o Parma per motivi di studio o lavoro): a Boschetto di Tizzano Val Parma è pronto il bypass provvisorio della provinciale Massese che collega Parma alla Toscana tramite il passo del Lagastrello.

Domani alle 11 il presidente della provincia di Parma, Bernazzoli, e l’assessore Danni saranno presenti all’apertura della strada. L’opera è stata finanziata dalla Regione e dalla Provincia di Parma per 908.200 euro. Sarà il presidente Vincenzo Bernazzoli a aprire domani, giovedì 8 agosto, con l’assessore alle infrastrutture Ugo Danni, la bretella provvisoria di Boschetto, il percorso realizzato dalla Provincia che riallaccerà la Massese, interrotta in quel punto dal 7 aprile scorso a causa di una grande frana.

Il tratto posto a monte della strada provinciale 665R è di circa 550 metri e collega la provinciale 14 di Tizzano con la Massese, in località Bosco. L’opera è stata finanziata dalla Regione (Assessorato alla Viabilità, Agenzia di Protezione Civile) e dalla Provincia di Parma per un costo complessivo di 908.200 euro. L’intervento realizzato in tempi strettissimi dalla Provincia di Parma consentirà a cittadini, pendolari e mezzi di trasporto pesante di percorrere quel tratto di provinciale evitando le lunghe e poco idonee deviazioni, da Pietta, da Tizzano, da Scurano, fino a qui utilizzate. Nella zona si continua comunque a lavorare.

Oltre a concludere gli interventi complementari di ingegneria ambientale, che non pregiudicano il transito, si lavora anche sulla sp 14 allo scopo di garantire ulteriormente l’accesso alla bretella. In corso anche i primi interventi di scolo delle acque e ripristino morfologico del corpo di frana così come le indagini geotecniche da parte della stessa Provincia di Parma e del Servizio tecnico di bacino. L’obiettivo è avere un quadro il più possibile esaustivo della fenomenologia che ha provocato il crollo di versante. In base alle analisi si procederà poi al consolidamento del versante su cui insistono diverse abitazioni, nonché alla definizione di un progetto di realizzazione della nuova strada precedentemente crollata.

Principali caratteristiche dell’opera

Lunghezza nuovo tratto di strada realizzato

550,00 metri

Larghezza strada

7,00 metri

Tipologia delle opere realizzateDrenaggi, gabbionature, movimentazioni morfologiche, struttura stradale, segnaletica verticale e orizzontale
Importo lavori

. 612.200,00

Somme a disposizione

. 296.000,00

Totale intervento

. 908.200,00

(Francesco Compari)