Terminato il Torneo della montagna 2013, che ha visto di fronte due squadre dei comuni di Castelnovo ne' Monti e Carpineti - rispettivamente Felina e Valestra - le due amministrazioni civiche hanno pensato di mettere il "sigillo" finale con due dichiarazioni distinte. Ve le proponiamo di seguito.
-----
Torna ad imporsi una squadra castelnovese nel Torneo della montagna, grazie al trionfo nella finale di domenica del Felina, che ha coronato un percorso di alto livello con una nuova, grande prestazione. C’è da parte mia una grande soddisfazione, nell’assistere per la seconda volta da quando sono sindaco al trionfo di una squadra castelnovese dopo la vittoria del Gatta nel 2008. Il Felina è riuscito ad imporsi con un squadra composta da molti giovani, e soprattutto ragazzi locali, il che è un ulteriore fattore positivo perché sottolinea la capacità di formare ottimi atleti provenienti dal territorio. E’ stata davvero una stagione eccezionale per il Felina, che ha visto anche l’Asd raggiungere una storica promozione in Prima Categoria lo scorso maggio. Grandi complimenti e ringraziamenti all’Allenatore Tommaso Manfredi, al Presidente Michele Tincani ed a tutti i giocatori e i membri dello staff tecnico. Un successo che coinvolge tutto Castelnovo, all’insegna ancora una volta dello slogan “Paese per lo sport”, che oltre all’importante dotazione impiantistica può vantare numerose società di successo nel calcio, nel basket, nella pallavolo.
(Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti)
* * *
E’ terminata domenica 4 agosto la 62esima edizione del Torneo della Montagna, il principale torneo calcistico estivo del territorio reggiano. E’ stata un’edizione decisamente dal sapore carpinetano, sia per i risultati sul campo sia per la parte organizzativa.
La finalissima di domenica si è svolta negli accoglienti impianti sportivi carpinetani, che hanno accolto al meglio più di 1500 persone, grazie alla collaborazione di tutto il paese. La Polisportiva Carpineti, che gestisce la struttura, l’amministrazione comunale e i volontari delle varie associazioni di volontariato, che hanno lavorato tutto il giorno per gestire il traffico ed i parcheggi e poi il flusso del pubblico, sotto ad un caldo intensissimo. Grazie a tutti, ed al CSI, che ha scelto nuovamente Carpineti per la finalissima.
All’interno, i bar e le strutture ricettive hanno avuto un pomeriggio di intenso lavoro, permettendo a tutti di assaggiare gnocco fritto ed altre specialità.
Una bella giornata, che conferma le capacità di accoglienza del nostro comparto sportivo, testimoniate anche dalla presenza in ritiro del Sassuolo neo-promosso in serie A.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, prima di tutto vanno fatti i meritati complimenti al Felina, che ha nettamente vinto la finale. Ma vogliamo concentrarci soprattutto sul Valestra, sconfitto all’ultimo atto dopo aver disputato un eccellente Torneo della Montagna. I complimenti vanno ai tifosi del Valestra – numerosi, calorosi e civilissimi -, alla società, ai dirigenti ed ai giocatori, che in questi ultimi anni hanno sempre fatto benissimo: dal 2011 ad oggi, il Valestra ha vinto un Torneo della Montagna, ha raggiunto una semifinale e, nel 2013, ha ottenuto il secondo posto.
La soddisfazione è poi ancora più grande se si pensa che il Carpineti, l’altra squadra locale, ha raggiunto la semifinale, perdendo proprio col Valestra. Quella semifinale è stato un grande momento, per lo spettacolo offerto dai tifosi e in campo, e perché ha suggellato che – qualunque fosse stato il risultato – una squadra carpinetana avrebbe raggiunto la finalissima, e sul campo di casa.
Complimenti a tutti.
(L'Amministrazione comunale di Carpineti)