Home Società “I giovani della Giornata mondiale della gioventù sono rientrati”

“I giovani della Giornata mondiale della gioventù sono rientrati”

14
0

Don Marco Ferrari

Don Marco Ferrari, "nostro" missionario in Brasile, spedisce al gruppo dei suoi amici il consueto scritto mensile per aggiornare sulla vita là. Lo proponiamo, come solito.

-----

Carissimi amici, eccomi di nuovo con qualche righe di saluto. Un po’ in ritardo perché sono rimasto fuori qualche giorno e non avevo con me il computer che di solito uso, con tutta la rubrica dei vostri indirizzi.

I giovani della GMG 2013 sono rientrati. Raccontano un insieme di difficoltà: la pioggia dei primi giorni a Rio, le ore di treno e metro, le file, ecc. Chi ha partecipato ad altre giornate lo sa bene. Insieme a queste difficoltà pratiche raccontano l’allegria per l’incontro con tanti altri giovani, loro coetanei, di culture e lingue diverse, l’incontro con il Vescovo di Roma, entrato così rapidamente nel cuore di tutti. Noi da casa pur essendo in piena festa della patrona Sant’Anna, abbiamo seguito in tv tutta la settimana. Grande copertura mediatica, almeno sei reti nazionali hanno trasmesso ogni evento della settimana, laddove il Papa era presente. Per molte tv, soprattutto laiche, era la grande “star”, dimenticando forse i giovani che vi partecipavano. Vediamo quali frutti questa giornata lascerà in coloro che vi hanno partecipato; o meglio, quale semente.

Agosto per noi non è mese di ferie, anzi, siamo nel pieno dell’attività pastorale. E’ il mese vocazionale, avremo varie iniziative in parrocchia, tra le quali un “Festival vocazionale”: un giorno di attività, con presentazioni dei vari gruppi giovanili, riflessione e momento di festa. Poi avremo la settimana della famiglia e così via…

La notizia bella è che i campi hanno assunto un bel colorino verde, la pioggia d’inverno si è fatta sentire. Come sapete il nostro inverno qui è come il mese di luglio di Castelnovo ne' Monti. Chi ha seminato con le prime pioggerelle potrà raccogliere un po’ di fagioli.

Cari amici, non mi dilungo, avanti tutta…

Un grande abraço a todos!

(Pe. Marco, Ipirà, 2 de agosto de 2013)