E’ stata presentata questa mattina, nella sede della Croce Verde di Castelnovo Monti, l’edizione 2013 della Notte Rosa, in programma sabato, 3 agosto. Una manifestazione giunta alla quinta edizione, e che in pochi anni è divenuta un caposaldo dell’estate appenninica, vissuta ogni anno da migliaia di persone nelle strade e nelle piazze del centro del paese.
Per illustrarne il programma erano presenti, in rappresentanza dei commercianti e degli esercenti castelnovesi che organizzano l’evento, Sandra Tagliati, Gianluca Favali, Mimmo Reverberi, Gianni Leurini e Roberto Zanini, il Presidente della Croce Verde Iacopo Fiorentini e l’Assessore alla Promozione del Territorio di Castelnovo Paolo Ruffini.
Il programma è stato illustrato dalla Tagliati: “Il centro del paese sarà chiuso dal Centro culturale Polivalente fino all’Ufficio Postale, e su questo tratto si susseguiranno una lunga serie di attrattive musicali, artistiche, enogastronomiche, legate allo sport ed all’attività fisica, per tutta la famiglia. Siamo orgogliosi del fatto che la Notte Rosa sia adatta a tutti, dai 2 ai 99 anni, sarà un grande momento di festa in cui Castelnovo mostrerà le sue capacità di proporsi al meglio, di essere ancora il capoluogo commerciale e di richiamo della montagna”.
La festa andrà avanti fino all’alba, concludendosi con l’ormai tradizionale appuntamento della colazione nella Pineta di Monte Bagnolo.
Partendo in un ipotetico itinerario che parta proprio dal Centro culturale Polivalente, in prossimità dei Giardini pubblici di Bagnolo ci sarà il live dei Burning Lips, seguito dalla musica di Dj Lorenz, ed i gonfiabili per i bambini; poco più avanti, nello slargo di via Roma di fronte a Mondo Musica, ci sarà Dj Gianmario con una Spin Bike Marathon e dimostrazioni di Sh’Bam organizzate dal Centro Benessere Onda della Pietra, mentre nella seconda parte della lunga serata ci saranno i balli latino americani. In questa stessa location la ProLoco di Casale proporrà una serie di gustosi stuzzichini.
Nella zona cosiddetta della “Sarzassa” (vicino al Bar Castello), è in programma il concerto live della Lello Cibelli Band, mentre a cura del Pub Maverick verranno preparate piadine e hamburger, mentre l’Oasi del Benessere proporrà alcune novità e gadget preparati in occasione della Notte Rosa. Nell’incrocio prospiciente l’Isolato Maestà, ci sarà lo stand della Croce Verde di Castelnovo, che offrirà macedonie e dessert, ma che sarà anche il punto di assistenza per tutta la manifestazione. “La Croce Verde –ha rimarcato la Tagliati- si fa tra l’altro caricon di tutte le pratiche ed autorizzazioni per la serata, per cui la ringraziamo davvero sentitamente”.
Andando avanti, a fianco del Grattacielo, ci sarà la postazione curata dalla Disco Kiss, con Sh’Bam e Zumba, sempre proposti dall’Onda della Pietra, e le ragazze del coiffeur “Tagliati per il successo” che proporranno le ultime novità su capelli e acconciature.
Nella vicina Piazza Gramsci, che ospiterà la seconda e ultima serata della Festa Country, si inizierà fin dalle prime battute della manifestazione con la musica da discoteca, curata anche qui dalla Disco Kiss, e poi a seguire il live della Traks Five Band. In via Roma ci saranno anche le dimostrazioni e le dolci sorprese realizzate appositamente per la Notte Rosa di Andrea “Strabba” Tamagnini.
Il centro principale della Notte Rosa sarà di nuovo piazza Peretti, dove si terrà il concerto della cover band di Ligabue “Sopravvissuti e Sopravviventi”, e poi il Dj set con gli ospiti direttamente dal Pineta di Milano Marittima: Gianni Morri e Domenico Baldoni. Inoltre uno spettacolo di luci, suoni e colori inedito della Marco Lenzetta Relight Orchestra, con laser, ed un palco che proporrà effetti speciali di grande impatto.
In Piazza Martiri invece, si partirà con l’aperitivo dalle 18, e poi una rotazione di dj capitanati dallo storico “maestro” appenninico Dj Joppa, poi a seguire ancora un live con la Shary Band, che proporrà musica anni ’70, ’80 e ’90 con abiti a tema per ogni decade, ed a seguire ancora altri dj. Nella stessa piazza ci saranno le dimostrazioni di tatuaggi e la body art dello Studio Shalimar, lo stand gastronomico del Forno Simonazzi e l’Unità di Prevenzione dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, con uno stand informativo sull’uso e l’abuso di sostanze dannose.
Ci saranno anche ulteriori “postazioni” dedicata alla Notte Rosa al di fuori dell’area pedonalizzata: in piazzale Matteotti la pescheria “L’Aragosta” proporrà frittura ed insalata di pesce, mentre nella parte di via Roma denominata “Il Buio” verrà proposto un “Sangria Party” con la musica del Dj Manuel Iori. La nottata vedrà la musica fermarsi alle 3, mentre alle 5 è in programma la colazione offerta dai commercianti in pineta.
Affermano l’Assessore Ruffini e gli organizzatori dell’evento: “Una manifestazione complessa come la Notte Rosa non poteva essere messa in piedi senza una stretta cooperazione, che ha riguardato commercianti ed esercenti del paese, l’Amministrazione comunale che l’ha sostenuta con convinzione, il personale tecnico del Comune che ha dato tutto il supporto necessario, le Forze dell’Ordine che hanno mostrato grande spirito di collaborazione, l’Assicurazione Fata che ha assicurato l’intero evento, e la Croce Verde. Un sentito grazie a tutti loro”.
Per la serata sarà a disposizione anche una navetta attivata dall’Onda della Pietra che viaggerà continuamente tra l’area del Centro Coni e la zona pedonalizzata.
* * *
Correlati:
- “Buon gusto?” (21 luglio 2013)
Ricordiamo lo spirito di collaborazione delle forze dell’ordine, senza dimenticarsi che i controlli sul tasso alcolemico vanno fatti per la sicurezza di tutti…
(Benny)