Verrà presentata e inaugurata venerdì 2 agosto p.v., a partire dalle ore 16,30 presso il Centro servizi “T. Romei Correggi” di Cervarezza Terme, la mostra fotografica dal titolo: “Gli scatti di Angelo Ciroldi, detto 'Ciucin', fotografo ambulante".
La mostra, organizzata dal Comune di Busana e dalla Pro loco di Cervarezza, con la collaborazione del Circolo ricreativo Auser di Novellara, è dedicata alla figura di Angelo Ciroldi (1914-1998), noto con il soprannome di "Ciucin", l'ultimo dei fotografi ambulanti del centro della bassa, dove ha operato dagli anni precedenti la guerra e fino agli scorsi anni settanta.
Ciroldi era molto conosciuto anche in montagna, in particolare a Cervarezza e dintorni, dove svolgeva la sua attività di “fotografo ambulante” principalmente durante le stagioni estive degli anni '50 e '60, ritraendo persone e luoghi che sono entrati a far parte delle raccolte fotografiche di molte famiglie di questo territorio.
Attraverso una ricerca effettuata proprio presso le famiglie, oggi quelle foto ci documentano e ci restituiscono, in modo efficace, l’atmosfera di quel particolare periodo storico del secondo dopoguerra. Attraverso ritratti di vita quotidiana, di attività agricole e artigianali, i primi accenni di turismo, i matrimoni, con tanti gruppi di persone dai volti sereni, poveri nei mezzi, ma fiduciosi nel futuro. Una sensazione di speranza e armonia di una vita sociale, definitivamente cancellata, dalle trasformazioni che sono intervenute successivamente.
La mostra sarà attiva fino al 24 agosto con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 12,30; sabato dalle 14,30 alle 17,30; sabato, domenica e 15 agosto apertura serale dalle 21 alle 22,30.
Informazioni: Informazioni turistiche Uit / Museo del Sughero, Cervarezza Terme, tel. 0522890655, mail [email protected]