Home La foto del giorno Maleducanze

Maleducanze

12
4
1073846_687367304610503_1728450256_o
Il commento di un passante

 

Ecco la risposta dell'artista Simona Sentieri: "Rispondo all'osservatore che ha lasciato questo commento scritto sul palo del cartello della la mia installazione ARPE DI FIUME sul Pianello per Arteumanze, che è fatta di strisce di tessuto biodegradabile che il fiume nel cammino del suo tempo, dissolverà inesorabilmente...e gli faccio notare che ho firmato quel che ho fatto..."

1072468_687363621277538_73191968_o
L'Installazione di Simona Sentieri per Arteumanze

"

4 COMMENTS

  1. Non c’è molta differenza tra il non firmare affatto un messaggio che comunque è forte nella sua spontaneità estemporanea e il firmarsi qualcosa che non si è. Tra l’altro il messaggio è appunto più forte dell’opera stessa e questo vuol dire che nell’opera qualche problema c’è. Se l’opera non sa difendersi da sola e deve intervenire l’artista è anche peggio. Di certo non verrebbero dubbi sulla Gioconda se venisse insultata. E Leonardo non si smuoverebbe a rispondere… Di problemi ce ne sono molti in quest’opera di “Land Art”, se proprio vogliamo elevarla a tale. Per esempio non si distingue da eventuali cartacce o lacci di scarpe che potrebbero essere sparsi qui e lì. Ma soprattutto avrei capito se fosse stato un gesto all’interno di una riqualificazione (anche turistica) dell’intero sito. Della roba poggiata per terra, che ha richiesto due minuti di preparazione e due minuti di “progetto” se c’è stato, per posizionarle.. casualmente… qui e lì… non fanno certo una “installazione” artistica, piuttosto un tentativo della medesima… Ci vuole più impegno. Se anche ci fosse stata una idea dietro, l’idea va sviluppata e non certo in un giorno o in una settimana, ma bisogna studiare, studiare e approfondire. Una idea BUONA, quando lo è, fa neanche il 20% di ciò che c’è bisogno per un buon risultato. Non tiro in ballo la citazione di Umberto Eco per sostenere questa tesi.

    (Antonio)

    • Firma - Antonio
  2. Mi permetto di sostenere l’artista Simona, pur non conoscendola, facendo notare la diversa contrapposizione tra il criticare questo tipo d’installazione in quanto tale e l’essere all’interno della biennale di Venezia. Umberto Eco non è Dio in terra fortunatamente. Dimenticavo.. se Salvador Dalì faceva i baffi alla Gioconda, all’epoca di Leonardo, il risultato sarebbe stato totalmente diverso. E chi può dire che lo stesso Leonardo non si sarebbe “infervorato”. Saluti.

    (Davide)

    • Firma - Davide