"Dopo l'ennesima telefonata al mio numero fisso ho deciso di scrivervi per vedere se sia possibile fare qualcosa tramite il vostro giornale. E' da luglio 2012 che continuano a chiamare il numero 0522817254, che mi è stato assegnato da Telecom ma che continua lo stesso a comparire in molti siti internet collegati al Ventasso e più precisamente alla Sit (Società impianti turistici) del Ventasso, sia delle piste da sci che del maneggio".
E' l'appello di una lettrice ramisetana. Che così prosegue e conclude: "Ho telefonato alla Telecom ma per il cambio numero devo pagare e ho mandato messaggi via mail alla società. Finora senza esito".
Lei non è l’unica. Oltre due anni fa mi hanno assegnato il numero telefonico 05228172.., in precedenza assegnato ad un medico veterinario, certo dott. R. Con una certa frequenza ho ricevuto telefonate da persone che volevano curare il loro cane o gatto (anche durante le ore notturne!). A Telecom non interessa nulla del disagio che creano; molti anni addietro, quando la società telefonica era pubblica, teneva i numeri cessati in “quarantena” per un anno o due; chi chiamava quel numero si sentiva rispondere da una voce registrata che l’abbonato aveva dismesso quell’utenza e/o cambiato numero telefonico, fornendo inoltre, se il caso, il nuovo numero telefonico. Un servizio intelligente ad un costo pressochè nullo. Oggi tutto si fa in fretta, guardando al profitto, ed evidentemente i disagi creati agli utenti non interessano a nessuno.
Un saluto, con tutta la mia solidarietà.
(Alessandro Davoli)
Come ex dipendente Telecom con disagio prendo atto delle disfunzioni che esistono tutt’oggi per i cittadini o utenti nel rivendicare i propri diritti di anomalie in relazione alla compagnia telefonica di gestione della propria linea. Tutt’ora a un utente che cambia numero viene assegnata la possibilità di servirsi di un fonoripetitore installato nella centrale di pertinenza gratuitamente per tre mesi che in forma automatica avvisa tutti i chiamanti che l’utente ha cambiato numero e il nuovo numero è…… Passati i sei mesi, l’utilizzo di questo sistema diventa a pagamento. Di conseguenza è facoltativo mantenere il servizio da parte dell’utente che ha cambiato il numero. Se il perdurare del disturbo è derivato dal fatto che il numero a lei intestato è visibile su informazioni cartacee, elenchi vecchi o online con la denominazione precedente le sue richieste via mail ecc. per cambiare numero a costo zero penso che non vadano a buon fine perchè lei dialoga con operatori che non hanno il potere di operare aldilà delle disposizioni impartite. Se la cosa prosegue e lei nota un continuo disagio, le consiglio di rivolgersi ad una associazione di consumatori e proporle il caso perchè loro hanno gli strumenti per portare il caso agli uffici di competenza del gestore telefonico interessato. Un saluto condividendo il suo disagio e auspicando che in prossimo futuro si ritorni ad uno stretto rapporto con la persona.
(Tiziano Bertacchi)
Chiami il 187 o invii un fax al 800000187 chiedendo per validi motivi che le cambino il numero.
Saluti.
(Roberto Malvolti)
Oltre a quanto suggerito da Roberto Malvolti aggiungo pure che c’è la possibilità di chiedere ristoro dei fastidi alla Telecom mediante ricorso al CorecomM (lo può fare anche da sola).
(Floriano Nizzi)