Home Cronaca “Incentivare il mercato delle locazioni calmierate”

“Incentivare il mercato delle locazioni calmierate”

8
0

E’ stato convocato per mercoledì prossimo, 17 luglio, l’incontro informativo già annunciato dall’assessore ai servizi sociali di Castelnovo ne' Monti, Mirca Gabrini, per illustrare la nuova convenzione approvata in giugno tra il Comune e l’Azienda casa Emilia-Romagna di Reggio per la promozione e la gestione di immobili ad uso abitativo a favore di lavoratori con famiglia o singoli, italiani o stranieri non compresi nell’Erp e in emergenza abitativa. L’incontro si svolgerà nella sala consiliare “G. Battistessa”, in Municipio, dalle ore 18.

Spiega la Gabrini: “L’obiettivo prioritario di questa nuova convenzione è incentivare il mercato delle locazioni calmierate, agevolando l’incontro tra domanda e offerta ed utilizzando gli strumenti normativi esistenti per favorire l’accesso alla locazione dei soggetti che hanno redditi troppo alti per accedere all’offerta Erp e troppo bassi  per sostenere gli attuali canoni di mercato. Per facilitare l’incontro del bisogno con l’offerta è stato istituito un fondo di garanzia provinciale, che si pone come finalità principale la tutela dei proprietari dai rischi di morosità e di danneggiamento degli alloggi conferiti, a fronte di una riduzione del canone di locazione. Grazie alla convenzione approvata dal Consiglio comunale, Acer renderà operativo il servizio.

In sintesi è uno strumento che permette da un lato di offrire ai cittadini di Castelnovo, in qualità di inquilini, la possibilità di avere alloggi con canoni d’affitto più vantaggiosi rispetto a quelli offerti dal libero mercato, e dall’altro di tutelare i proprietari dai rischi di morosità e di danneggiamento del loro patrimonio. Il Comune di Castelnovo, valutate le reali esigenze abitative che caratterizzano il proprio territorio, stima che durante il periodo di validità della convenzione, ossia 5 anni, Acer possa arrivare alla gestione complessiva di 10 contratti all’anno (compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili) impegnandosi quindi a contribuire con una disponibilità economica pari ad € 500 per ogni contratto attivato. Tale somma verrà versata dal Comune a favore del fondo provinciale alla sottoscrizione del contratto”.