Home Società Si torna in pellegrinaggio, a piedi, a San Pellegrino per la 26^...

Si torna in pellegrinaggio, a piedi, a San Pellegrino per la 26^ volta

4
0

Riceviamo dagli amici che organizzano l'evento  e volentieri pubblichiamo.

-----

Cominciate la preparazione perché fra poco meno di un mese si riparte!

Venerdì 2 e sabato 3 agosto riproponiamo (e sono 26!!!) il tradizionale pellegrinaggio a San Pellegrino  e San Bianco partendo dalla Pieve di Castelnovo ne' Monti e fermandoci per la notte in Bargetana. Come tradizione cerchiamo sempre nuovi sentieri per potere apprezzare la nostra montagna e per questo non saliremo il Cusna,

Partenza edizione 2012
Partenza edizione 2012

ma ci spostiamo verso Ligonchio.

Il “programma” prevede venerdì 2 il ritrovo verso le 5,45 alla Pieve e dopo la benedizione ci incamminiamo verso il Pianello, iniziamo a salire passando da Carù per arrivare a Cerrè, poi a Piolo prevediamo una piccola sosta di ristoro e per la strada della Loggia e Cà Bracchi arriviamo verso le ore 12,30 a Ligonchio dove alla Fontana dello Scodellino ci fermiamo per il pasto.

Con le energie rimaste ripartiremo verso le 13,30 portandoci prima a Presa Bassa poi a Presa Alta fino ad arrivare al Forcone da dove percorreremo il sentiero Glenda e in mezz’ora saremo al Rifugio Bargetana che ci accoglierà per la cena e per la notte.

Sabato 3 sveglia di buon’ora verso  le 6, colazione e vediamo sorgere il sole salendo il Monte Prado (per i meno temerari si può passare dalla Valle dei Porci), ci ritroviamo a Bocca di Massa e alle 9,30 circa al passo delle Forbici reciteremo il Padre Nostro, poi Giovarello, Passo Radici e, infine, S. Pellegrino, dove pensiamo di arrivare per le 12 in tempo per la messa al Santuario.

Al termine della messa dietro il santuario organizziamo un pasto semplice dove la compagnia è sempre il piatto migliore.

Come sempre percorriamo facili sentieri ma occorre un buon allenamento ed è doveroso ricordare che le variazioni a orari e percorsi sono la nostra gioia…

In chiesa trovate gli elenchi per le iscrizioni così da organizzare  pernotto, trasporti e pranzo al meglio.

Il pellegrinaggio a S.Pellegrino e S.Bianco è una tradizione della nostra comunità e un’occasione per stare insieme anche per quanti vogliono salire in macchina. VI ASPETTIAMO!!!

(Beppe, Rino, Mauro)