Con l’arrivo del mese di luglio giunge puntuale anche la festa annuale della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti: si svolgerà domenica 7 luglio p.v. all’interno del parco giochi di Felina (nei pressi del bocciodromo), mentre in caso di pioggia sarà spostata nell’adiacente palestra comunale.
Tante le iniziative messe in atto dalla pubblica assistenza castelnovese, a cominciare dai giochi all’aria aperta (dalle ore 14,30) sia per bambini che per adulti, realizzati grazie alla collaborazione con le associazioni sportive di tutta la montagna.
Alle 18,30 inaugurazione ufficiale della festa alla presenza delle autorità ed a seguire cena aperta a tutta la cittadinanza e spettacoli musicali. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere i tanti progetti di carattere sociale che la Croce Verde castelnovese sta realizzando in questi mesi a favore di tutta la cittadinanza della montagna: fra questi l’acquisto di alcuni defibrillatori da installare nei luoghi pubblici e di una nuova autoambulanza per poter meglio far fronte alle richieste emergenziali e d’urgenza medico-sanitaria.
La pubblica assistenza Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, forte di oltre 200 iscritti molti dei quali al di sotto dei 35 anni, ha di recente sviluppato un’intesa con l’omonima organizzazione di Vetto, collabora da anni con la pubblica assistenza di Busnago (Milano) ed ha attivato un servizio di trasferimento anche a lunga percorrenza di organi vitali tra i principali ospedali italiani.
Nel corso della festa verrà anche presentato il nuovo mezzo che sarà attivato a breve con un servizio del tutto gratuito per i cittadini: un pulmino che rientra in un progetto di facilitazione della mobilità per i disabili e le persone con difficoltà motorie.
(Roberto Rocchi)