Con la presentazione di Marzio Dall’Acqua, presidente dell’Accademia nazionale di belle arti di Parma, la pittrice Grazia Badari espone nella ex chiesa di Sarzano un’ampia rassegna delle sue opere. Si inaugura domenica 7 luglio alle 18 e si chiuderà il 21. Nell’arco di tempo due interessanti opportunità: domenica 14 la stessa Badari darà una dimostrazione di incisione e stampa al torchio, mentre il 21 la psicologa psicoterapeuta Anna Maria Artoni e Chiara Bernardi medico psicoterapeuta condurranno Riflessioni aperte su Creatività, Psiche, Arte, tema: la creatività salverà il mondo?
Astrattista di ampia sperimentalità, la sua pittura è dominata dalle emozioni, dal tentativo di catturare un attimo, un momento nel quale si crede o sembra annidarsi l'intensità stessa del vivere. Dall’Acqua afferma che “il suo ricordare è proustiano: è ricostruire con forme e colori la visione che è lacerazione dell'esistere, frattale di un mondo che è insieme quello della natura e dell'io, non meno diviso e frammentato, oggi ce lo dicono anche le scienze, di quanto sia la nostra esperienza sensibile, il nostro essere “abitati” dalla natura”.
Nata a Luzzara, Grazia Badari vive e lavora nel mantovano, a Sailetto di Motteggiana. Da sempre ha coltivato le sue grandi passioni: il Disegno e la Pittura. Dal 2000 vi si dedica a tempo pieno, cogliendo successi di pubblico e segnalazioni ai vari concorsi a cui ha partecipato.
Dopo aver approfondito la tecnica pittorica, si è avviata all'arte astratta, affinando le sue capacità presso l' Accademia Cignaroli a Verona e presso l’atelier “Settembre 89”. Ha completato il suo percorso seguendo corsi guidati per l'arte scultorea e l’incisione con il maestro Carlo Bertolini di Mantova.
Vive l’arte in tutte le sue manifestazioni, così che il suo estro creativo possa incanalarsi nell’espressione che al momento l’autrice giudica più congeniale al soggetto. Vaga fra l'astratto materico, ma supportato dai colori ad olio, e l’astratto/informale, puramente pittorico. La sua passione per l’arte la porta ad un’incessante ricerca di nuove tecniche pittoriche, trasferendo sulla tela la materia: gesso, sabbia, cenere ed altri elementi naturali diventano protagonisti.
Oltre che sulle due sponde reggiana e mantovana del Po ha esposto anche a Roma e in Veneto.
"Cristalli di cielo: tra arte e psiche" personale di pittura di Grazia Badari - ex chiesa di Sarzano - via Graziani 1, - Sarzano – Casina (RE)
Apertura: giovedì e venerdì : ore 16,00/20,00; sabato e domenica: ore 9,00/12,30 e 16,00/20,00.
Info: www.comune.casina.re.it www.castellodisarzano.it www.graziabadari.altervista.org