Home Cronaca Ars canusina in vetrina

Ars canusina in vetrina

6
0

Inaugura sabato prossimo, 6 luglio, alle ore 9,30, in via Roma, 7, a Casina, il nuovo negozio di Ars canusina. Nel  punto vendita si potranno acquistare e ordinare i prodotti delle 10 aziende artigiane che dal 2007 sono riunite nel Consorzio. Piccoli oggetti in pietra, legno, ceramica; fini ricami; ma anche produzioni in vetro e ferro battuto. Artigianato artistico che si potrà trovare nel negozio, che resterà aperto nei fine settimana di luglio e agosto con aperture straordinarie durante la tradizionale Fiera del Parmigiano Reggiano.

L’iniziativa è importante da un punto di vista economico perché in un momento non facile si cerca comunque di investire cercando di alleviare ance in questo modo. Anche dal punto di vista dell’immagine, poi, si tratta di un’iniziativa di rilievo. L’Ars canusina torna nel centro di Casina ben visibile ai cittadini del comune che detiene il marchio.

L’Ars canusina unisce storia, tradizione ed economia del territorio. Affonda le sue radici nello stile romanico che caratterizza i domini di Matilde di Canossa. Fregi e stili ripresi al S. Lazzaro dalla dottoressa casinese Maria Bertolani Del Rio nel lavoro terapeutico con i suoi pazienti. Da qui nacque un codice e, legato ad esso, un marchio commerciale vero e proprio che la Del Rio lasciò in eredità proprio al Comune di Casina.

Gli artigiani che producono in Ars canusina dopo aver dato vita al consorzio saranno i principali animatori del nuovo punto vendita nei sabati e nelle domeniche di luglio e agosto dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Cercando così di affrontare il momento di crisi economica con spirito d’iniziativa.

L’artigianato artistico delle terre emiliane trova dunque un punto di riferimento stabile, almeno per i mesi estivi. L’iniziativa è fortemente sostenuta dall’Amministrazione comunale.