Domenica sette luglio Casale di Bismantova si veste a festa. Aie,giardini, case, oratori, fontane ospiteranno fotografi, pittori, scultori, scrittori della montagna e non. Un gemellaggio fra artisti del luogo e d'Italia, emiliani, veneti, liguri e lombardi, organizzato, con il benestare della maestosa Pietra di Bismantova, dall'associazione Ladri di Idee. Dalle dieci fino a tarda sera i visitatori potranno rinfrescarsi e ammirare le opere d'arte esposte, ascoltare poeti,degustare i piatti tipici. Uno spazio per i più piccoli avrà giochi,truccabimbi,corsi di cucina e le cento tele dipinte dai ragazzi del campo estivo di Campolungo. Le ragazze della scuola di danza Olimpia Fitness di Castelnovo ne' Monti balleranno per il pubblico presente.
Nel pomeriggio,alle quindici una staffetta narrativa durante la quale Doris Corsini intervisterà gli scrittori di montagna. Alle diciassette una tavola rotonda sul futuro della fotografia, con Ameya Canovi a moderare il maestro Benito Vanicelli, assieme a Bragazzi, Bianchini, Reverberi e tutti i fotografi dei principali gruppi fotografici della provincia reggiana. Durante la giornata, set fotografici gratuiti a cura del gruppo Canossaclik.
Ci sarà un concorso estemporaneo di fotografia,tema la festa stessa,ed uno di pittura, a tema la Pietra di Bismantova, per chi vorrà mettersi in gioco, tela bianca alla mano.
L'evento è Patrocinato dal Comune di Castelnovo ne' Monti e da Pro Loco di Casale di Bismantova. A cura di Ladri di Idee, la prima associazione al servizio dell'arte e dell'Appennino reggiano.