Home Cronaca Arriva don Fabio Ferrari, ma anche don Benedetto che celebra la Messa...

Arriva don Fabio Ferrari, ma anche don Benedetto che celebra la Messa delle 11

57
3

Don Benedetto Usai, giovane collaboratore del parroco arciprete di Castelnovo ne' Monti don Evangelista "Geli" Margini, è come noto da tempo assente dal proprio ufficio per motivi di salute. Così, nelle messe odierne nel capoluogo montano viene comunicato un cambio prossimo, con don Fabio Ferrari (nella foto Codazzi di copertina).

Don Fabio, 40 anni, di Castellarano, da sette anni vicerettore del seminario diocesano, è alla prima esperienza in parrocchia. In passato, prima di "studiare da prete", aveva lavorato come operaio presso la Ferrari auto. Il suo arrivo è previsto per settembre.

Don Benedetto saluterà gli amici e fedeli in un celebrazione liturgica fissata per il giorno del prossimo Ferragosto.

* * *

Don Benedetto UsaiLa Pieve di Castelnovo ne’ Monti, alla messa delle 11 di stamane, era gremita di fedeli. Solo posti in piedi, si potrebbe dire, alla presenza di don Benedetto Usai, rientrato in parrocchia dopo tre mesi di assenza. Numerose le famiglie ed i giovani che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la gioia di rivedere il loro cappellano.

L’ufficio è stato arricchito dai canti della Corale della Resurrezione e concelebrato dal diacono Dino Tondelli.

Al termine della funzione don Benedetto ha letto alcuni degli appuntamenti della parrocchia poi, con evidente commozione, ha esordito dicendo: “Devo dare anche altre comunicazioni, fino ad adesso ho fatto il brillante ma ora viene la parte più difficile”. Così ha reso edotta l’assemblea della diagnosi della malattia che l’ha tenuto lontano da Castelnovo e la previsione di una nuova terapia che lo impegnerà per i prossimi tre mesi. “Sono fiducioso della mia guarigione e ringrazio voi tutti per l’affetto e la vicinanza che mi avete dimostrato. Ringrazio don Geli che ho sentito spessissimo e tutti per le preghiere”.

Purtroppo lo stato di salute ha reso necessario un trasferimento presso un incarico che lo vedrà affiancare tre sacerdoti in una realtà già avviata e quindi, comprensibilmente, meno faticosa. “Mi sostituirà un ottimo prete: don Fabio Ferrari, ma non ci lasceremo, saremo più distanti ma non vi perderò e ci sentiremo comunque”. Al termine un applauso spontaneo gli ha manifestato il calore e la vicinanza dei fedeli.

Anna Bertini, a nome della collettività, ha espresso parole di gratitudine nei confronti di don Benedetto, sottolineandone la rettitudine, l’integrità e l’esempio di grande fede.

Come indicato sopra, l’ultimo appuntamento con don Benedetto Usai è previsto per il 15 agosto, quando prenderà commiato dalla comunità di Castelnovo che gli augura, unitamente alla redazione tutta, una pronta e piena guarigione e… mai un addio ma un arrivederci a presto.

(Cristina Casoli)

 

3 COMMENTS

  1. Grazie, Don Benedetto, per tutto quello che hai fatto in questi anni, in particolare per i giovani del nostro vicariato. La tua dolcezza e la tua disponibilità le porteremo nel cuore come un bene prezioso. Che il Signore ti accompagni e ti sostenga in questo momento di difficoltà. Chi ti vuole bene, e sono in tanti, ti è vicino con l’affetto e con la preghiera. A presto.

    (Ivano Pioppi)

    • Firma - IvanoPioppi