Nei giorni scorsi il Cinc Cerr Cor, accompagnato da parenti e amici, si è recato a Eisingen, città tedesca del Baden, per rinsaldare il patto di amicizia sottoscritto nel 2010 con il circolo FIB insieme alla pro loco ed al Comune di Ligonchio.
I partecipanti sono stati ospitati presso le famiglie del paese, il tutto organizzato “magistralmente” dalla Sig.ra Ute Lutz, presidente del circolo-associazione di volontariato FIB tedesca, che attualmente sta raccogliendo fondi per i terremotati di Reggiolo. Tra le attività del circolo FIB infatti sono previste in particolare azioni di aiuto e di collaborazione in Emilia.
Durante la festa di benvenuto organizzata dal circolo vi è stata un’applaudita esibizione del Cinc Cerr Cor diretto dal maestro Amerigo Battilani. A fine serata il vicesindaco di Ligonchio, Giovanni Bargiacchi, l’assessore al turismo Luca Cagnoli e il presidente del Cinc Cerr Cor Fernando Stefanelli hanno ringraziato il sindaco di Eisingen e la Sig.ra Ute per l’opportunità e l’accoglienza dimostrata, sottolineando l’importanza del patto di amicizia che ogni anno si rinnova con iniziative, scambi culturali, viaggi organizzati alla scoperta delle bellezze dei luoghi.
Durante il soggiorno, infatti, il gruppo di Cinquecerri è stato accompagnato a visitare le città di Heidelberg e di Weinheim, dove il coro si è esibito nel borgo storico, ospite del ristorante italiano “La cantina” gestito da ferraresi.
Nel prossimo autunno il Cinc Cerr Cor ha intenzione di organizzare un soggiorno per contraccambiare l’ospitalità.
Amerigo, in qualsiasi posto tu vada e qualsiasi cosa tu faccia sei sempre un Grande!!!
(GigiBetti&Pipe)