"L'intervento di ripristino del viadotto di Piagneto di Collagna vedrà l'inizio dei lavori entro il prossimo anno".
Questo l'impegno preso dall'amministratore unico di ANAS, dott Pietro Ciucci, in un incontro avvenuto ieri nella sede nazionale di ANAS a Roma promosso dalla senatrice Pd Leana Pignedoli.
All'incontro erano presenti il co-direttore generale tecnico Ing. Alfredo Bajo, il capo dipartimento ANAS di Bologna ing. Fabio Arcoleo, l'assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari assieme all'ing. Valerio Bussei e il sindaco di Collagna Paolo Bargiacchi.
"Tema del colloquio è stato proprio l'urgenza di ripristino del tratto stradale di Collagna interrotto dalla grande frana che il 5 dicembre 2008 ha spezzato in due la statale 63, nel tratto che porta al Valico del Cerreto. Un incontro con un risultato importante - afferma Pignedoli - perchè a pochi giorni dal termine del monitoraggio del versante interessato, non solo Anas ha avviato la progettazione, ma ieri ha definito la sua finanziabilità attraverso l'inserimento del progetto nelle priorità del contratto di progetto ANAS 2014. Un ulteriore passo avanti per una ss 63 più sicura e scorrevole, che puo' concretizzarsi, anche questa volta, in un ambito di collaborazione tra enti". "Durante l'incontro conclude la Pignedoli- ho voluto ringraziare il dott.Ciucci assieme all'ing Arcoleo per la serietà con cui hanno sempre risposto alle segnalazioni di criticità che abbiamo posto, per il rigore con cui hanno sempre mantenuto gli impegni presi. Ora, dovremo essere attenti perché le risorse per i programmi annuali di intervento vengano trasferite ad Anas con i tempi dovuti. La condizione affinchè l'inizio dei lavori nel 2014 possa diventare realtà".
"Un viaggio a Roma" prosegue Gennari " che porta risultati per la montagna reggiana così da dare risposte ad un bisogno reale e concreto dei cittadini, mantenendo un essenziale collegamento viario ed intervenendo per la sicurezza. Come già successo in passato, ancora una volta la Provincia si fa parte attiva verso le comunità locali, in questo caso rendendosi disponibile ad un eventuale supporto tecnico ad Anas per risolvere le criticità".
"Finalmente, 5 anni dopo l'evento calamitoso - conclude il sindaco Bargiacchi - un impegno preciso, puntuale e risolutivo sulla frana di Piagneto di Collagna della SS63 da parte della dirigenza Nazionale e Regionale di ANAS: nel 2014 sarà finanziato con fondi ANAS e appaltato, un intervento (ora in fase di progettazione esecutiva) che sistemerà definitivamente il tracciato in quell'area. Il risultato lo si deve alle sollecitazioni costanti in questi anni del Comune di Collagna e del comitato SS63, al sostegno convinto delle istituzioni, segnatamente la Provincia di RE e la Regione ER (che ha finanziato gli studi ed i monitoraggi), alle rilevazioni professionali del Servizio Tecnico di Bacino e dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e all'impegno encomiabile della Senatrice Pignedoli, portavoce della richiesta pressante proveniente dal territorio per eliminare completamente uno stato di precarietà e di sostanziale pericolo incombente sull'utenza stradale. Prosegue, in questo modo, l'imponente opera di ammodernamento della nostra arteria principale di collegamento della montagna, da un lato con la città e dall'altro con la Toscana e con il mare".
Siamo molto soddisfatti per le risposte che finalmente arrivano da Roma per quanto concerne la frana del Piagneto. Se infatti venisse confermato l’inizio dei lavori per il 2014, così come preannunciato ieri da ANAS, sarebbe un grande risultato per tutta la popolazione della montagna e per il Pd che ha in più occasioni tenuto alla ribalta delle cronache il problema, organizzando incontri e iniziative, l’ultima delle quali si è svolta proprio nello scorso febbraio a Collagna. Ora auspichiamo che a tutti i livelli istituzionali si lavori per ottenere il risultato nel minore tempo possibile: il monitoraggio della frana è terminato poche settimane fa, se la progettazione e l’avvio dei cantieri dovesse avvenire entro un anno sarebbe davvero un risultato importantissimo. Ricordando, infine, che ad oggi il manto stradale nel tratto Collagna-Passo del Cerreto è veramente disastrato e urgono anche lì, interventi rapidissimi.
(Simone Alberti)
Lascia perdere! Se fosse solo per il Pd dovremmo passare attraverso il famosissimo tunnel del passo del Cerreto. La presidentissima aveva promesso questo, ma per cinque anni si è visto poco o nulla… Impotenti e fondamentali studi, ma da due anni a questa parte, una tenacia quasi quotidiana a mandare fax e email a Anas da parte del sindaco Bargiacchi, credo sia stata determinante nello sbloccare lo stallo che si era creato. Forse sarebbe tempo di cercare il buono di ogni persona pensante e farla finita con i falsi partitismi di interesse, soprattutto dove non c’è più materiale umano che lo permette. Se fosse vero che si parte con i lavori direi bravi a tutti!
(Enrico Ferretti)