Sono stati 45 i volontari della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti che in due diverse giornate, e per un totale di 16 ore di lezione teoriche e pratiche, hanno svolto un intenso corso formativo che ha permesso alla pubblica assistenza castelnovese di maturare ulteriori requisiti per l’accreditamento sanitario dell’ente in Regione.
Fra i volontari che hanno partecipato al corso di aggiornamento anche numerosi appartenenti alla sede di Vetto, che da qualche tempo ha raggiunto un’intesa di collaborazione proprio con la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti così a rendere più efficiente e rapido il servizio di soccorso nella media e bassa val d’Enza.
Fra le argomentazioni trattate nelle due giornate è stato riservato uno spazio particolarmente ampio al soccorso di emergenza nelle varie tipologie di traumi che riguardano persone infortunate in incidenti stradali, sui luoghi di lavoro, nelle abitazioni, senza dimenticare anche una panoramica sui traumi che riguardano neonati e bambini.
Per dare maggior impulso all’aspetto formativo, la pubblica assistenza castelnovese non ha badato a spese: sono stati 11 gli istruttori complessivamente messi in campo, fra cui un medico ed alcuni infermieri professionali ed operatori nel settore dell’emergenza-urgenza, coordinati naturalmente dal presidente della Croce Verde, Iacopo Fiorentini.
Numerose anche le attrezzature utilizzate fra le quali una speciale barella per poter estrarre rapidamente le persone dai veicoli accartocciati e un materassino a depressione per salvaguardare la colonna vertebrale delle persona infortunata che necessità di trasporto (molto utile in montagna).
I corsi di aggiornamento per il personale già volontario della Croce Verde proseguiranno anche nei prossimi mesi e toccheranno tutte le tipologie di soccorso comunemente riscontrabili, in stretta sinergia con le autorità sanitarie ed ospedaliere del territorio.
(Roberto Rocchi)