Home Società Bergogno in veste medievale

Bergogno in veste medievale

21
1

Bergogno medievale 2013Profumo di pane e di festa nel borgo medievale di Bergogno di Casina. Il borgo, dove il tempo si ferma e la fantasia avanza, è facilmente raggiungibile da Paullo di Casina ed è unico nel suo genere. L’associazione "Bergogno medievale" organizza la IV Festa del pane per staccare completamente dalla vita di tutti i giorni e rivivere nel suggestivo borgo atmosfere da favola con spettacoli, punti gioco, antichi mestieri, musica, antichi sapori e molto altro.

Le iniziative prenderanno il via sabato 15 con la “serata fuori tempo”, a partire dalle ore 18, con lo spettacolo del fuoco a cura della Maestà della battaglia, l’apertura del mercatino e della taverna a ritmo di musica. Alle ore 20,30 appuntamento con l’imperdibile “Cena del Conte” dove le cucine del borgo, come macchine del tempo, ci condurranno ai tempi di Matilde per rivivere tutta l’atmosfera degli antichi banchetti regali (prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 mattina al numero 3355782067).

L’intero menù riscopre le tradizioni culinarie medievali riportando alla luce sapori ormai dispersi, basati sulla cura e l’utilizzo d’ingredienti a km zero di prima qualità. Intorno alle ore 22 musica celtica con il trio acustico “New Road”. Durante la serata e la giornata di domenica sarà possibile gustare e acquistare il vero protagonista di queste giornate, il regale comun denominatore dei festeggiamenti: il Pane di Matilde, preparato con l’antico e
pregiato grano del Miracolo e lievito madre.

Domenica, a partire dalle ore 15, madame e messeri, trovatori e trovieri, vi accoglieranno nel borgo per rivivere gli antichi mestieri, il mercato medievale, la falconeria, la degustazione di piatti tipici e di ippocrasso, antica bevanda matildica, l’accensione degli antichi forni a legna delle case torre, la preparazione e cottura del pane e i laboratori di costruzione e cavalleria per i più piccoli. Alle ore 16,30 primo “Torneo della Colombina”, tiro con l’arco storico con gli arceri Falchi del Secchia, e a seguire battaglie tra cavalieri, lotte, spettacoli di sbandieratori, arte e danze medievali. A partire dalle ore 17,30 avrà inizio la grande rievocazione storica dell’investitura del cavaliere secondo l’antico rito medievale. Una festa unica e imperdibile per originalità ed esaltazione di colori, sapori e divertimenti di una volta. L’intero ricavato delle giornate sarà destinato alla conservazione e valutazione del borgo.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Lucia, al numero 3355782067.

 

1 COMMENT

  1. Io c’ero ed è stata una magnifica festa. Ho assaggiato le torte fatte in casa, il savuret e il pane fatto con il lievito madre (che profumo!) cotto nei forni accesi per l’occasione e ho avuto modo di visitare il piccolo oratorio aperto per questo evento. Bravi anche gli arcieri, i musici, gli sbandieratori e i cavalieri. Complimenti quindi agli organizzatori.

    (MC)

    • Firma - MC