A Casina parte un’importante iniziativa ambientale. Quattro fusti per la raccolta di oli e grassi alimentari esausti sono stati posizionati in alcuni punti del paese ritenuti di comodo accesso a tutti: supermercato Ecu, supermercato Sigma, Scuola media e Casa cantoniera. Questo rifiuto, molto inquinante se disperso nel terreno o nelle acque, molto dannoso per le tubature se scaricato nei lavandini di casa, diventa molto prezioso se raccolto e poi riciclato da ditte specializzate. Gli oli e i grassi alimentari esausti opportunamente trattati infatti diventano carburante bio diesel o nuovo olio per macchine agricole.
L’assessore all’ambiente di Casina, Silvano Domenichini, ha stretto un accordo con la ditta Gatti s.n.c. di Castelnovo Rangone (MO), che gratuitamente posizionerà i bidoni e provvederà alla raccolta degli oli e al loro successivo recupero. A fronte di ogni kg raccolto nei bidoni preposti, l’azienda riconoscerà un piccolo contributo al Comune, che verrà totalmente reimpiegato nella scuola per attività educative ambientali.
Preziosa sarà la collaborazione dell’istituto scolastico, dove sono previsti interventi per sensibilizzare i ragazzi al problema rifiuti e loro gestione.
E’ previsto inoltre l’allestimento di un banchetto informativo durante il mercato del sabato per sensibilizzare ed educare la popolazione a questo tipo di raccolta differenziata purtroppo ancora troppo poco conosciuta. Una volta decisa la data, questa verrà pubblicata sul sito del comune.
“Auspico che la popolazione risponda positivamente a questa iniziativa, che mi auguro segni l’inizio di una serie di progetti i mirati a dimostrare che il problema rifiuti esiste, è un problema grave, che ci tocca direttamente tutti quanti, ma che è anche possibile trovare soluzioni intelligenti per gestirlo al meglio”, afferma Domenichini.
Un’iniziativa davvero meritevole di attenzione. Casina dovrebbe solo migliorare però nell’altra differenziata: è possibile che in ogni punto di raccolta non ci siano tutti i bidoni per fare una corretta differenziata? O manca il vetro, o la plastica, o la carta. Ho contato solo due punti di raccolta in cui sono presenti tutti i bidoni. Se vogliamo davvero far fronte al problema rifiuti dovremmo almeno creare le condizioni affinchè questo possa avvenire: partendo dai punti di raccolta.
(MF)