Home Cronaca Le regole per raccogliere i funghi

Le regole per raccogliere i funghi

5
0

Con delibera del Consiglio della Comunità montana n. 16 del 30 aprile scorso è stata approvata la convenzione tra la stessa Comunità montana, la Provincia di Reggio Emilia ed il Parco nazionale dell’alto Appennino reggiano relativa al regolamento per la raccolta dei funghi epigei nel territorio della Provincia di Reggio Emilia.

Anche per l’anno 2013 le funzioni operative di applicazione della convenzione e del regolamento sono state affidate all’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano.

Le principali disposizioni del regolamento sono le seguenti:

Raccolta dei funghi epigei spontanei per l'anno 2013

La L.R. 2/4/1996 n. 6 concernente "Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale delega alle comunità montane, alle province e agli enti di gestione dei parchi l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di raccolta di funghi epigei spontanei per i rispettivi territori.

Per l’applicazione della legge regionale 6/96 per l’anno in corso, la Comunità montana, la Provincia e il Parco nazionale, limitatamente al territorio della provincia di Reggio Emilia, si avvarranno dell’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano per lo svolgimento delle funzioni operative.

La L.R. 6/96 prevede che ogni raccoglitore debba essere dotato di apposito tesserino per la raccolta. Qualsiasi cittadino intenda svolgere attività di raccolta di funghi nel territorio della provincia di Reggio Emilia deve munirsi di apposito tesserino autorizzatorio (gratuito o a pagamento). Ai minori di anni 14 è consentita la raccolta purché accompagnati da persona munita di autorizzazione. I funghi raccolti dal minore concorrono a formare il quantitativo giornaliero personale di raccolta consentito.

La raccolta dei funghi è vietata nelle zone 1 del Parco nazionale e nelle aree osservatorio eventualmente individuate dall’Unione dei comuni, dalla Comunità montana e dalla Provincia destinate all'osservazione scientifica e alla promozione della conoscenza delle specie micologiche, appositamente tabellate.

E' vietata la raccolta di esemplari di Boletus edulis e relativo gruppo con diametro del cappello inferiore a cm 3, dell'Amanita caesarea allo stato di ovulo, di esemplari di Calocybe gambosa (prugnolo) e di Cantharellus cibarius (gallinaccio) il cui diametro del cappello sia inferiore a cm 2.

La sorveglianza e il controllo saranno effettuati dal personale preposto secondo quanto sancito all'art. 21 della L.R. 6/96. Il tesserino ed un documento di riconoscimento dovranno essere esibiti a semplice richiesta del personale di vigilanza.

Tesserini a pagamento

(acquistabili presso gli esercizi commerciali convenzionati e presso Uit di Cervarezza Terme e Iat di Castelnovo  ne' Monti)

1) Tesserino semestrale a pagamento per i soggetti non residenti nei comuni della Comunità montana. Valido su tutto il territorio provinciale. Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2013. Costo del tesserino euro 80. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 kg.

2) Tesserino giornaliero a pagamento per i soggetti non residenti nei comuni della Comunità montana. Valido su tutto il territorio provinciale. Costo del tesserino euro 10. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 kg.

3) Tesserino semestrale a pagamento valido per la raccolta nel territorio non montano. Valido su tutto il territorio non montano. Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2013. Costo del tesserino euro 10. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 kg.

4) Tesserino annuale a pagamento per i residenti negli otto comuni della Comunità montana (Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano). Valido su tutto il territorio provinciale. Il tesserino scade il 31/12/2013. Costo del tesserino euro 35. Giorni di raccolta martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 5 kg.

5) Tesserino giornaliero a pagamento per i residenti negli otto comuni della Comunità montana (Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano). Valido su tutto il territorio provinciale. Costo del tesserino euro 7. Giorni di raccolta martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 5 kg.

Tesserini per i residenti nei 5 comuni del crinale e negli 8 comuni della Comunità montana e tesserini per i proprietari di terreni nei 5 comuni di crinale (10.000 mq).

(disponibili presso i comuni, Uit di Cervarezza Terme e Iat di Castelnovo ne' Monti)

1) Tesserino gratuito per i residenti nei cinque comuni del crinale (Busana, Collagna, Ramiseto, Ligonchio, Villa Minozzo). Giorni di raccolta: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Il tesserino ha validità nei cinque comuni del crinale. Raccolta giornaliera consentita: 5 kg. Il tesserino scade il 31/12/2013, è prorogata la validità dei tesserini rilasciati nell’anno 2012.

2) Tesserino gratuito per i residenti negli 8 comuni della Comunità montana (Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano). Giorni di raccolta: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Il tesserino ha validità solo nel territorio degli 8 comuni della Comunità ad esclusione dei 5 comuni del crinale. Raccolta giornaliera consentita: 5 kg. Il tesserino scade il 31/12/2013, è prorogata la validità dei tesserini rilasciati nell’anno 2012.

3) Tesserino gratuito per i proprietari di terreno nel territorio dei cinque comuni del crinale (Busana, Collagna, Ramiseto, Ligonchio, Villa Minozzo).

Aventi diritto i proprietari o comproprietari (coniugi) di almeno 10.000 mq di terreno all’interno dei cinque comuni del crinale, il diritto si estende ai componenti lo stato di famiglia. Tra coniugi e componenti lo stato di famiglia è prevista la possibilità di cumulabilità per il raggiungimento della soglia minima di 10 mq di terreno. Il tesserino ha validità solamente nei cinque comuni del crinale. Giorni di raccolta: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Raccolta giornaliera consentita: 5 kg.

Il tesserino scade il 31/12/2013 è prorogata la validità dei tesserini rilasciati nell’anno 2012 (disponibili presso uffici tecnici dei 5 comuni del crinale, Uit di Cervarezza, sede del Parco nazionale di Ligonchio, Iat di Castelnovo ne' Monti).

4) Tesserino di riconoscimento “r” gratuito valido per i proprietari, affittuari e conduttori a qualunque titolo di fondi con validità limitata al terreno di proprietà.

Tesserini agevolati per turisti, villeggianti e proprietari di case

(acquistabili presso Uit di Cervarezza Terme, Iat di Castelnovo ne' Monti e campeggi dei comuni del crinale).

1) Tesserino semestrale a prezzo agevolato per turisti e villeggianti nei cinque comuni del crinale (Busana, Collagna, Ramiseto, Ligonchio, Villa Minozzo). Valido nei cinque comuni del crinale. Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2013. Aventi diritto i proprietari di appartamenti o case nei comuni interessati, i titolari di piazzole di campeggio nel territorio dei comuni interessati, gli affittuari di case o appartamenti ricadenti nel territorio dei comuni interessati per un periodo di almeno 6 mesi. Il diritto si estende ai componenti lo stato di famiglia.

Costo del tesserino euro 40. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 kg.

2) Tesserino semestrale per turisti e villeggianti negli altri otto comuni del territorio comunitario ((Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano). Valido su tutto il territorio montano. Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2012. Aventi diritto i proprietari di appartamenti o case nei comuni interessati, i titolari di piazzole di campeggio nel territorio dei comuni interessati, gli affittuari di case o appartamenti ricadenti nel territorio dei comuni interessati per un periodo di almeno 6 mesi. Il diritto si estende ai componenti lo stato di famiglia.

Costo del tesserino euro 65. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 kg.

3) Tesserino giornaliero a pagamento per strutture ricettive (ristoranti, ostelli, hotel, alberghi, campeggi, B&B dei 5 comuni del crinale). Valido sul territorio montano. Costo del tesserino euro 5. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 kg. Il tesserino (acquistato direttamente dalle strutture ricettive) dovrà essere esibito dal raccoglitore congiuntamente a ricevuta del pagamento del soggiorno o pranzo/cena presso la struttura ricettiva.

Tutti i tesserini rilasciati negli anni precedenti al 2012 ( incluso i tesserini gratuiti e per proprietari di terreni) non hanno validità.