Home Ultime notizie Dare forza ai diritti

Dare forza ai diritti

3
0

Prosegue venerdì 17 maggio 2013, la Siesta di Pane Pace Lavoro.

In piazza Fontanesi, a Reggio Emilia, con inizio alle ore 18,30, si affronteranno i temi del diritto al lavoro, alla cultura, all’integrazione. Saranno ospiti tre protagonisti della nostra provincia.

Alle ore 18,30, Vainer Burani si occuperà di “diritti umani, integrazione, identità”.

L’avvocato Burani è molto noto per aver messo la sua professione a difesa dei diritti dei più emarginati. In un importante convegno svoltosi nel Novembre scorso, promosso dall’associazione Giuristi Democratici, ha tenuto una relazione sulla giurisprudenza formatasi sui nuovi reati legati all’immigrazione e al terrorismo. Concludeva che: “nelle aule di giustizia, occorrerebbe, quando è in questione il diritto dei popoli, avere una maggiore attenzione alla storia”. Il PPL lo ha invitato per approfondire questo aspetto del “diritto dei popoli” entro il quale poter vedere riconosciuta la giustizia per gli individui ovunque essi si trovino a vivere spinti dalle urgenze della storia.

Alle ore 19,00 l’assessore alla cultura e alla promozione del territorio di Casina, Giovanna Caroli, interverrà su “cultura come partecipazione” per raccontare il contesto che ha portato un paese relativamente piccolo a fare grossi investimenti in campo culturale –l’acquisto e il recupero del castello di Sarzano concluso proprio in questi giorni, la realizzazione di un centro culturale nelle vecchie scuole elementari con una biblioteca ricca di animazioni e di strutture come Il Circolo Comunale Casa Cantoniera Casina– favorendo il fiorire di gruppi e attività, da Effetto Notte al Consorzio dell’Ars Canusina, dagli spazi di presentazione di ciò che si produce in montagna in campo culturale alla ricerca storica con le relative pubblicazioni.

Alle 19,30 sarà il momento del “Lavoro tra diritti e mercati”. A parlarne Loris Cavalletti, divenuto, nell’aprile scorso, Segretario regionale dei pensionati della FNP-CISL. Cavalletti ha una storia nel movimento sindacale reggiano che risale agli anni ’70 del secolo scorso a contatto con gli operai metalmeccanici, delle ceramiche, del tessile; ha speso se stesso altresì nel volontariato, nella cooperazione internazionale, nella difesa dell’educazione e del welfare e nella promozione dello sport tra i giovani.

In caso di maltempo, il programma si svolgerà sotto i portici di Piazza Casotti.

www.panepacelavoro.it