Una nuova esposizione di pittura animerà dal 18 maggio al 16 giugno p.v. gli spazi di Palazzo ducale di Castelnovo ne' Monti.
“Terra di luoghi” è il titolo della collettiva, curata da Simona Sentieri, che vedrà esposte opere di Giovanni Raffaele Bonini, Luisa Guidetti e della stessa Simona Sentieri, con la partecipazione del liutaio Arturo Virgoletti.
L’inaugurazione è in programma sabato 18 maggio, alle ore 18, alla presenza dell’assessore alla cultura Francesca Correggi e con la presentazione dello scrittore Emanuele Ferrari, che proporrà alcune letture di brevi racconti.
Sull’esposizione spiega la curatrice ed artista Sentieri: “Vorrei creare un punto di incontro in cui tre artisti differenti possano esprimere l'appartenenza alla propria terra. I nostri luoghi matildici e montanari legati tra di loro da colline, fiumi, prati, su cui i tramonti spengono il giorno sullo stesso cielo ma in riflessi di luci diverse, dove le ombre si sdraiano come in solchi profondi o in leggere ciglia disegnate. Presenze vive che vediamo ma anche quelle segrete, invisibili e immaginarie. Poesia visiva attraverso la pittura. Inseriremo nell’allestimento anche uno strumento musicale a corde scomposto, presentandone i pezzi di costruzione, che sarà fornito da Arturo Virgoletti, il 'nostro liutaio', per inserire la musica non come suono ma come segno”.
Simona Sentieri esegue opere riferibili all’espressionismo astratto, con l’utilizzo di diversi materiali anche di scarto, con intento di dare loro un’alternativa nuova di vita. Giovanni Bonini pratica l’action painting, con colori a volte fortissimi e a volte sfumati, sempre istintivi e gestuali, informali. Luisa Guidetti invece realizza dipinti figurativi paesaggistici, una pittura poetica e silenziosa, quasi da ascoltare, dove l’uomo non compare mai ma sembra sia appena passato.
Nell’ambito dell’esposizione, è in programma anche una serata di musica jazz per il 14 giugno prossimo, alle 21, con gli allievi dell’Istituto musicale "C. Merulo" del corso di improvvisazione jazzistica del M° Tiziano Bianchi; nel corso della stessa serata ci sarà un incontro con la psicologa Ameya Canovi.
Aggiunge l'assessore Francesca Correggi: "Siamo molto orgogliosi di presentare questo progetto e di metterlo a disposizione della cittadinanza, grazie alla disponibilità e all'iniziativa di questo gruppo di artisti. Si tratta non solo di un'interessante esposizione pittorica, ma di una vera esperienza di partecipazione e condivisione. Simona Sentieri e gli altri artisti hanno saputo costruire un percorso espositivo, ma nello stesso tempo di raccogliervi l'arte di altri che in montagna fanno cultura. Ciò arricchisce in modo straordinario l'esposizione delle loro opere, è un bellissimo modo di fare comunità."
La mostra sarà aperta nelle sale di Palazzo ducale nelle giornate dal giovedì alla domenica, con orari dalle 15 alle 21.