Ieri, sabato 11 maggio, l'atelier "Di onda in onda" di Ligonchio è stato visitato da un gruppo internazionale composto da circa 20 tra insegnanti, pedagogisti, atelieristi e ricercatori provenienti da Colombia, Brasile, Messico e Paraguay.
I partecipanti fanno parte di una delegazione più ampia proveniente dal Sud America che sta svolgendo un percorso formativo promosso da Reggio Children, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, e organizzato in collaborazione con l'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Il gruppo in visita nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ha scelto di integrare il soggiorno in Italia anche con un giorno di lavoro nell'Atelier posto nella Centrale idroelettrica di Ligonchio, non prima di aver fatto tappa alla Pietra di Bismantova, a Castelnovo ne'Monti, dove ha visitato le latterie di produzione del Parmigiano Reggiano.
Ad accoglierli a Ligonchio, oltre a rappresentanti di Reggio Children e dell'Amministrazione comunale, ci c’erano anche i volontari dell'associazione Amici dell'Atelier. Il pranzo di benvenuto si è svolto presso il ristorante "Il Lago".
E come al solito i ligonchiesi non se ne sono neanche accorti!
(Luca Mancini)
Scusa, Luca, ma come fai a sapere che i Ligonchiesi non se ne sono accorti? Ce ne siamo accorti eccome e siamo consapevoli che l’Atelier è per Ligonchio un valore aggiunto.
(Stefania)
Come al solito sappiamo solo criticare, invece occorre dare atto a chi si impegna anche in silenzio e senza apparire. Occorre dire grazie a chi si prodiga a cominciare da Daniela per finire a Stefania (messe in ordine alfabetico) e, in mezzo, molte altre persone. Grazie veramente di tutto e proseguite senza degnarvi di loro come declamava uno nato prima di noi.
(Gianni Felici)
Signor Mancini, ha perso un’occasione di fare una bella figura, lo chieda ai gestori del bar, ristorante Lago se non se ne sono accorti! Cordialissimi saluti.
(Luca Cagnoli)
Meno male che esistono persone che si danno da fare per le nostre realtà, nonostante tutto. Grazie ancora a Stefania e Daniela.
(Anto)