Conquistata la vetta centrale dello Shisha Pangma. Una noterella striminzita lanciata attraverso Facebook, alla pagina "Tibet Project", comunica "al mondo" l'impresa compiuta dal forte alpinista castelnovese Fabrizio Silvetti, che abbiamo seguito praticamente passo passo nella sua trasferta tibetana.
"Il nostro progetto ha un senso compiuto, i nostri cuori nuove dimensioni...", sono le pochissime parole postate sul network.
Tanti i commenti degli amici.
Ad esempio:
Andrea Omar Zini - Grandissimo!!!!!!!
Luca Tondelli - Adesso scendi con calma che lo sai che il calo adrenalinico è pericoloso
Giancarla Bazzoli - GRANDEEEEEEEEE!!!
Roberta Valentini - Eccoti finalmente ......un bacio a te e uno a lui... " sei grande grande grande come te sei grande solamente tu..."
Elisa Billa Paini - Tutto adesso acquista ancora più senso, no?? grande Fabri, palle d'acciaio! adesso pizzaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Franco Stazzoni - Grande Fabri, ero certo della tua perseveranza. A presto
Duccio Simonelli - "Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità". E tu te la sei andata a cercare. Good luck!
Andrea Ferrari - Con dos huevos, asì !!!!!!! Strepitoso Fabri!
Elisa Farina - fantastico!!! sono veramente contentissima per te!!!
Roberta Valentini - Adesso torna però....nostro eroe....la tua mamma ti aspetta...
Eusèbi da Mùntbaìs - Piantàr la tenda in sìma a la Préda, cùn mès metr' ad néva, l'è servìi a quèl! Bravo al mé Patrizie. Te t'é ùn c'al sà cùl c'al dèv fàr. E t'al sée far bén. E nù àtre ì guardèma e ì sèma cuntént! I sùn sicùr, che lè in sìma, a gh'era queicadùn a dàt na carèsa, cun al sù bèl surìs. Ciao, gigànt. Al tù amìg cichìn.
Gianluca Paglia - Grandissimo!
Luisa Valdesalici - Quante vette hai raggiunto e non solo montagne! Chissà com' è bella la vista di ciò che ti circonda da lassù ! Sarà sempre un' emozione unica ed irripetibile. Bravo, grande ! Ricorda: ormai conosciamo la tua grande volontà e forza fisica e mentale; tutte le vette pertanto le hai gia' scalate! O le' ...scendi con calma, arriva a Castelnovo ...e po' basta!
Enrico Cecchi - Tutti gli amici del CAI Bismantova ti abbracciano e si complimentano per questa tua grande impresa! un grande ciao e torna presto per i festeggiamenti
Altri PASSI - Grandissimo Fabrizio!!!!!!!!!!!!!!!! Ti aspettiamo per abbracciarti...
Antonello Gaspari - complimenti
Matteo Gullone - Oltre ogni limite...!!! Congratulazioni
Doriana Cassinadri - Complimenti Fabrizio...un grande esempio....!!!!
Davide Barbieri - ...grande Fabri! Grande grande grande!
Maria Rosaria Galati - complimenti
Simone Tettamanzi - super fabri!!!
Ivana Pozzi - grandissimo.......... ti ringrazio x tutte le emozioni trasmesse ci vedremo presto
Fabio Venturi - GRANDISSIMO....i complimenti anche del Vezzano Calcio...ti aspettiamo al ritorno per una cena in baracca...CIAO
Luca Ferri - Complimenti!! il sogno è diventato realtà..
Simone Mattioli - Complimenti FABRIZIO!!!!!GRANDE!!!!!!
Elisabetta Prandi - Brivido!! Grande!
Natascia Zambonini - Bravo Fabri !!!
William Francia - ..Quando il cuore,l'intelligenza e la forza...emozione
Gabriele Gatti - Mitttico....!!!! Non avevo dubbi... Avevo visto gli occhi della tigre pronta a raggiungere l'obbiettivo...grandissimo..!!!
Antonio Torlai - Ecco! Sogno realizzato per tutti noi. Grande commozione a distanza!! A presto!
Giovanni Campanini - Seeeeeeee!!!!!!!
Reggio Gas - miticooooooo
Piergiorgio Anselmi - Grande Fabrizio!!!!
Fluviuss Trismegistus - Compllimenti!!!
Fausto Torri - lo sapevo. non avevo dubbi che ce l'avresti fatta!!!!!!
Ilaria Rossi - :-):-):-)
Ivana Pozzi - GRANDE!!!!!!!!!GRANDE!!!!!!!!!!GRANDE!!!!!!!!!!il tuo amico ciccio Fabri.
Olivetta Daolio - Complimenti, complimenti, complimenti anche dalla bassa padana!
Kolambus Gabriele - Mitico !!
Linda Annigoni - Evviva!!!! Complimenti!!!!!!
Antonio Zanaboni - Grandissimo!!!! complimenti.
Marco Giberti - Wonderful !!!congrats!
Cristian Iotti - E adesso... Dove si va Fabri??? : -D
Magliani Gino - Grande Fabri. Goditelo che te lo meriti. Ciao.
Locanda Il Castagno - Grande, strepitoso, tosto, il numero 1 !!!
Simone Zobbi - Grande grande!
Claudia Severi - adorando fa, a cuore pieno!!!
Annalisa Ferrari - Lo sapevo lo sapevo grande sei magico. Dopo tutto quello che hai fatto la montagna non poteva voltarti le spalle ti sei fatto il regalo piu' bello del mondo in tutti i sensi. Ora goditi questa vittoria, riposati, te la sei meritata.
* * *
Correlati:
- La nuova sfida di Fabrizio Silvetti (19 febbraio 2013);
- Gosainkunda, quota 4300 m. (3 aprile 2013);
- Un po’ di allenamento a 3660 m. di quota… (15 aprile 2013);
- “Sono a quota 6300 e sto bene” (23 aprile 2013);
- Progetto Tibet / Fabrizio con il vento… in prua (27 aprile 2013);
- Notte al campo 2 (2 maggio 2013)
Anch’io sono felicissima e faccio i complmenti a Fabrizio, a papà Gilberto, a mamma Mirella e al fratello Gian Luca che penso lo attendano con ansia. Sei stato veramente grande e tutti gli amici e conoscenti si rallegrano per la tua vittoria. Ringrazio la Madonna della Pietra alla quale, ogni giorno, ho chiesto protezione per te. Ciao, un forte abbraccio.
(Paola Agostini)
Grande Silver, lo sapevo, poi dopo le tue letture non ho dubbi.
(Kella)
Caro Fabrizio, ciò che pensavo e penso di te e delle tue sorprendenti, coraggiose e grandi imprese, l’ho già detto e scritto e quindi sono di nuovo a ringraziarti per le forti emozioni che ci hai procurato ed anche inorgoglito per il sol fatto che un uomo, nato all’ombra della grande Pietra come noi, sia riuscito ad arrivare a quella quota, per ben due volte, e questa volta in “solitaria”, che pochi uomini e donne al mondo hanno raggiunto e superato. Buon ritorno a casa.
(Sergio Tagliati)
Molto silenzio, molti pensieri, un grande abbraccio!
(Paolo Ruffini)
Tra il cielo e la terra, tra il conosciuto e l’ignoto. L’amico Fabrizio Silvetti di Castelnovo ne’ Monti, ha compiuto un’impresa prodigiosa, conquistando, in solitaria, la vetta tibetana dello Shisha Pangma, a quota 8027 metri, della catena dell’Himalaya. La quattordicesima montagna più alta della terra. A lui vanno le mie sincere congratulazioni, Fabrizio ha vinto, prima di tutto, una sfida con sè stesso. Lo attendiamo ora a Castelnovo per complimentarci di persona, Silvetti, assieme a Razzoli è un atleta che contribuisce a garantire lustro al nostro Appennino, orgoglio per tutta la comunità. Parallelamente al traguardo sportivo, a dimostrazione delle virtù dell’uomo, è stata data anche una speranza di solidarietà: Tibet Project, supportato da Silvetti, è infatti anche una campagna di aiuti per i bambini orfani di Kathmandu.
(Fabio Filippi)
Complimenti grande Fabrizio!, soprattutto per la decisione matura di non affrontare la dura e pericolosa cresta sommitale per arrivare in vetta! Sei un grande e le montagne non si spostano, ci racconterai al ritorno che cos’è successo!
(Le Chat Noir)