Si gioca, si scherza, si impara a "gestire" un Cres e far divertire i bambini e i ragazzi. I corsi si terranno presso la Pieve di Castelnovo ne Monti.
Si svolgerà in 4 incontri, secondo il seguente calendario:
• Venerdì 3 Maggio: primo incontro "Cos'è il Centro Estivo?".
• Venerdì 10 Maggio: secondo incontro "Chi è l'Animatore?"
• Venerdì 17 Maggio :terzo incontro "Laboratori per il Cres: Giochi"
• Venerdì 24 Maggio : quarto e ultimo incontro "Laboratori Cre: bans e animazione"
Inizio ore 19 conclusione ore 22,00 con cena (5 euro di contributo) Per maggiori informazioni 333 85 49 479
Cosa sono i CRES o Centri Ricreativi Estivi?
È un servizio che nasce con l’obiettivo di favorire il benessere individuale e collettivo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso l’offerta di attività ricreative, ludiche ed educative nell’arco del tempo libero estivo, permettendo alle famiglie di attendere ai normali impegni lavorativi e/o di cura familiare.
Si tratta di un’esperienza lontana dall’idea di parcheggio di luogo di prolungamento dell’attività scolastica, ma al contrario: le strutture dove realizziamo le attività vengono trasformate, gli animatori/educatori non sono guardiani, ma compagni di vacanza, vengono organizzati grandi giochi, tornei, gare sportive, laboratori, visite guidate e molto altro; tutto per raggiungere obiettivi educativi importanti quali l’educazione alla solidarietà, alla responsabilità delle proprie azioni, l’educazione al gusto e a all’importanza dell’organizzazione, l’educazione alla socializzazione e all’autonomia.
Il tempo libero che i bambini e le bambine trascorrono all’interno di un c.r.e. è un tempo scandito da esperienze vissute, da attività nelle quali si privilegiano le motivazioni dinamiche al fare, al muoversi, allo scoprire, al giocare ed anche al pensare.
Ogni anno viene scelta una tematica che fa da filtro a tutte le attività del centro estivo in modo da proporre ai ragazzi giochi, laboratori, gite ed uscite particolari ed uniche, mirate non solo allo sviluppo di un argomento ma anche alla preparazione dell’evento finale che rappresenta il momento di maggiore condivisione dell’esperienza dei CRES .