A modo loro sono degli atleti e quindi si misurano in gare con tanto di regole e di tempi cronometrati. Parliamo dei boscaioli che si ritroveranno a Carpineti domenica 5 maggio per tutta la giornata al fine di disputare il "Triathlon del boscaiolo" armati di motoseghe affilatissime e di tutto l'armamentario del mestiere.
La gara vale come Campionato Italiano e vedrà assegnato il XIII Trofeo intestato a Narciso Pignedoli, indimenticato animatore della vita sociale del paese.
Dopo le fatiche agonistiche occorre ristorarsi con cibi adeguati ed ecco che la giornata è anche la Festa della porchetta che verrà distribuita in piazza agli atleti ed agli ospiti.
Non mancheranno gli stand di vario interesse: da quelli gastronomici a quelli dei fiori, delle macchine da giardinaggio e forestazione, degli antichi mestieri.
Al mattino le gare di qualificazione e nel pomeriggio il resto fino alle finali e alle premiazioni.
Ci sarà anche uno scultore del legno che opererà con motoseghe ed altro e la esibizione della fanfara dei bersaglieri di Melzo.
La manifestazione, organizzata dalla Associazione Boscaioli Appennino Reggiano col patrocinio del Comune di Carpineti, si svolgerà anche in caso di maltempo.