Quasi 500 ballerini, allievi di numerose scuole di danza, ieri si sono esibiti al Teatro Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano. La manifestazione, al suo secondo anno, prende spunto dalla celebrazione della Giornata Mondiale della Danza, che si festeggia il 28 aprile.
Presente alla rassegna il Centro Danza Appennino con allieve di Castelnovo ne' Monti, Scandiano e Vetto.
Le ballerine, preparate dal Maestro e coreografo Francesco Melillo, hanno spaziato presentando vari generi, dal classico al moderno, passando per il neoclassico. Applauditissimi i balletti dal pubblico in sala che riempiva il teatro, con posti esauriti.
Molto soddisfatti anche i genitori delle allieve, intervenuti numerosi, che manifestano entusiasmo rispetto ai progressi registrati dalle proprie figlie.
Soddisfatto anche il Presidente del Centro Danza Appennino, Mimmo Delli Paoli, che dichiara: "queste manifestazioni fanno davvero bene e crescere tanto artisticamente; il confronto con altre scuole di danza è sempre estremamente positivo, guardare gli altri significa trovare tanti spunti e stimoli per migliorarsi".
Ed ora l'attività del CDA continua, con altri appuntamenti primaverili ed estivi, tra cui una speciale partecipazione, il 24 maggio, al saggio della palestra Dinamica di Scandiano al Teatro di Arceto; poi "Festa dello Sport" in piazza a Castelnovo ne' Monti il 2 giugno prossimo e il saggio finale, previsto per il 15 giugno al Teatro Bismantova di Castelnovo.
Genitori davvero entusiasti, se non mi sentissi troppo di parte potrei dire che il nostro CdA è stato il più bravo. Bravo Francesco, bravissime le ragazze, sia di classico che di moderno, splendide le bambine di moderno e impeccabile Mimmo, come sempre! Ottima squadra, in crescendo…
(Naty)
Spero che anche a Castelnovo il Maestro Melillo vorrà riproporre le coreografie nelle quali partecipa come danzatore.
(Margot Fonteyn)