Home Cronaca Carpineti, un 25 aprile con dedica

Carpineti, un 25 aprile con dedica

13
1

Tiziano ChierottiVivrà di un omaggio particolare, quello a Tiziano Chierotti, un alpino morto pochi mesi fa in Afghanistan, la festa del 25 aprile a Carpineti.

Giovedì è in programma la cerimonia ufficiale per la celebrazione del 68° anniversario della liberazione, promossa dal Comune con le associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, associazione alpini ex combattenti reduci e mutilati, famiglie caduti in guerra, Croce Rossa.

L’appuntamento è alle 9,45 in piazza Matilde di Canossa per la deposizione di una corona d’alloro e la benedizione monumento ai caduti, l’intervento del sindaco Nilde Montemerli ed una serie di brani musicali della scuola "L. Valcavi" di Carpineti, assieme alle poesie e ai canti delle scuole elementari del capoluogo e Valestra e del Coro Vocilassù.

Sul monumento ai caduti verrà poi apposta la targa in memoria di Tiziano Chierotti, come simbolo di tutti i caduti italiani impegnati in missione di pace. Alla cerimonia prenderanno parte i genitori di Chierotti, invitati dall’Amministrazione comunale del sindaco Nilde Montemerli.

Alle 10,45 verrà officiata la messa alla chiesa S. M. Ausiliatrice di Carpineti e alle 11,40 partirà un giro commemorativo per la deposizione di corone di fiori ai cippi di Pantano, Poiago, Colombaia, Pianzano, Saccaggio e Valestra.

Nel corso della cerimonia verrà quindi omaggiato il ricordo dell’alpino Tiziano Chierotti, 24enne ligure (di Arma di Taggia, in provincia di Imperia) morto il 25 ottobre 2012 in Afghanistan. Chierotti, alpino dal 2008, era in Afghanistan con la brigata alpini Taurinense. È stato ucciso nel corso di un agguato nel villaggio di Siav organizzato da insorti afghani contro le truppe della Task force south east. Chierotti è il 364esimo militare della coalizione morto in Afghanistan ed il 52esimo soldato italiano ucciso dall’inizio della guerra.

 

1 COMMENT

  1. Bellissima manifestazione, la presenza dei genitori e sorella del caporal maggiore Tiziano Chiarotti ha reso ancora più coinvolgente e commovente. Un plauso all’Amministrazione comunale per l’iniziativa.

    (Stefano)

    • Firma - stefano