Un evento sportivo si accinge ad approdare per la prima volta sul territorio dell’Appennino reggiano. Dal 25 al 27 aprile infatti sui campi di diversi comuni montani, con "epicentro" a Castelnovo ne' Monti, si svolge la "Sestante Azzurro Cup", un grande evento di promozione delle società dilettantistiche promosso dal Novara calcio in relazione al loro progetto sui settori giovanili, che coinvolge 47 società.
Queste società non pagano nessuna quota d'affiliazione e nessun progetto è collegato a scouting o a ricerca di giovani talenti, ma si basa esclusivamente sulla voglia del Novara di promuovere cultura sportiva tra le società dilettantistiche. Ad aver avuto un importante ruolo di collegamento tra Asd Montagna, che formalmente organizza il torneo, l’Amministrazione comunale ed il Novara Calcio, è stato Nicola Simonelli, da tre anni consulente pedagogico del Progetto Sestante e dallo scorso anno formatore degli allenatori e dei genitori delle squadre.
“Parlando con loro del torneo - racconta Simonelli - ho promosso la montagna reggiana e le strutture. Ho portato i responsabili del Novara a vedere gli impianti e il territorio e devo dire che si sono innamorati”.
La "Sestante Cup" sarà davvero un torneo innovativo: oltre alla competizione avrà alcuni importanti momenti formativi e non solo, che avranno anche un peso sulla classifica finale. Saranno organizzati ad esempio una serata di formazione per tutti gli allenatori (in collaborazione con Aiac di Reggio Emilia) al Teatro Bismantova, un importante momento formativo rivolto ai genitori delle squadre iscritte al torneo ma anche aperto a tutti i genitori della montagna. Oltre a questo ci saranno momenti di animazione e di spettacolo.
Entrando invece più nel dettaglio del torneo sportivo, sarà una competizione a carattere nazionale riconosciuta dalla Figc, che si svolgerà sui campi di Castelnovo, Casina e Carpineti. La manifestazione è rivolta alle categorie pulcini a 7 ed esordienti a 11. Le squadre partecipanti saranno 16 per categoria (13 provenienti dalle province di Novara, Verbania, Milano, Varese, Como, Pavia, Torino e Bari) più le società reggiane Asd Montagna, Progetto Montagna e Sporting Chiozza.
Spiega l’assessore allo sport ed alla promozione del territorio di Castelnovo, Paolo Ruffini: “La concretizzazione di questa proposta, che ci è arrivata grazie a Simonelli, è stata possibile grazie ad un forte lavoro di squadra, che ha visto impegnata l’Amministrazione, con numerosi uffici che hanno dovuto disbrigare varie pratiche; le associazioni sportive, che hanno dato la disponibilità fondamentale a lasciare liberi gli impianti in un periodo in cui sono impegnate nei vari tornei e campionati, spostando incontri e compiendo sacrifici; i gestori stessi degli impianti, che hanno accettato di accollarsi i costi vivi così da non far spendere nulla alle squadre ospiti; gli albergatori, che hanno sottoscritto convenzioni per ospitare i piccoli atleti e gli accompagnatori a prezzi agevolati; anche le latterie del territorio, che effettueranno promozioni sui nostri prodotti tipici per il periodo del torneo. Una rete che ha dimostrato grande spirito di ospitalità ed accoglienza, per un evento che del resto è davvero di alto livello: saranno 400 i bambini e ragazzi impegnati nelle partite, e circa 200 gli adulti presenti. Una vera occasione di promozione del nostro territorio, un torneo che ospitiamo per la prima volta e ci auguriamo di essere all’altezza delle aspettative delle società, perché vorremmo che fosse l’avvio di una collaborazione duratura”.
La locandina col programma in dettaglio