Il Comitato per il restauro del Santuario di Bismantova informa che lunedì 22 aprile p.v., alle 21, presso il foyer del Teatro Bismantova a Castelnovo ne' Monti, si svolgerà la presentazione pubblica alla cittadinanza del progetto di restauro dell’eremo di Bismantova.
L’esposizione sarà curata dal tecnico incaricato del progetto arch. Maria Cristina Costa e dai suoi collaboratori.
Come è noto l’architetto Costa, collagnese di origine, ha lo studio professionale a Reggio Emilia e vanta una notevole competenza ed esperienza nel settore, avendo curato la realizzazione di numerosi interventi di recupero del patrimonio ecclesiastico reggiano.
Quello che sarà presentato è un progetto generale da realizzarsi per stralci e prevede il consolidamento statico ed il restauro della chiesa-santuario della Madonna della Pietra. Fra le priorità il rifacimento del tetto, il restauro delle facciate esterne e del sagrato adiacente al santuario. Il primo stralcio dei lavori, riguardante il rifacimento del tetto, è previsto nella prossima tarda primavera. Il comitato invita la cittadinanza, che ha dimostrato grande sensibilità e partecipazione alle iniziative finora proposte, a questo importante momento di informazione, confronto e condivisione.