Lo scrittore Roberto Piumini sarà a Casina venerdì 12 aprile. La Biblioteca di Casina partecipa a “Bao’bab”, progetto di promozione letteraria che consente agli studenti reggiani di incontrare personalità del mondo letterario.
Nell’arco della giornata tutti i ragazzi delle elementari e delle medie del territorio comunale incontreranno, in gruppi, Piumini, autore di innumerevoli pubblicazioni per piccoli e ragazzi.
Tutte le scuole del territorio hanno preparato l’incontro, visitando la biblioteca dove è stata allestita una sezione speciale con tutti i titoli di Piumini: circa 300 volumi che sono girati in prestito fra i ragazzi da Natale ad oggi.
Performances di lettura animata in biblioteca hanno fatto conoscere questo autore a chi lo ignorava. Il personale docente e quello della Biblioteca comunale hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa; anche i genitori hanno dimostrato il loro apprezzamento. Tutto è pronto per accogliere Roberto Piumini e scoprire il suo mondo.
Il progetto “Bao’bab- spazio giovani scritture” è un percorso mirato a promuovere la pratica della lettura e la scrittura creativa, rivolto in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane. Anche l’edizione 2013 si caratterizza per l’ampia proposta di attività – incontri con autori, conferenze, laboratori e concorsi letterari, pubblicazioni ed eventi – che puntano sulla cooperazione tra istituzioni culturali e scolastiche per arricchire l’offerta formativa e sollecitare la creatività giovanile. Sono confermate le collaborazioni con i diversi partner che da anni, insieme al Comune di Reggio Emilia, condividono il progetto e ne sostengono lo sviluppo: la Provincia di Reggio Emilia, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio, Telereggio, Cir Food.
Filo conduttore della nuova edizione è la Cittadinanza Europea, aderendo così all’Anno europeo dei cittadini 2013, a vent’anni dall’istituzione della cittadinanza dell’Unione.
“Bao’bab” ripropone così il tema della cittadinanza, già affrontato lo scorso anno nell’ambito della campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” per i diritti di cittadinanza, per approfondire il rapporto tra cittadinanza italiana e cittadinanza europea e per sollecitare un confronto tra culture e identità differenti.