"Un muro di sostegno (non visibile dalla strada ma da una comunale sottostante) sta crollando, forse nessuno l'ha notato, ma sostiene una curva della statale 63, 100 metri dopo il locale 'La Tavernetta' direzione La Spezia". Questo ci scrive, mandandoci la foto che pubblichiamo, il lettore Adriano Mazzoni.
Ho saputo che del muro che sta franando, sono già al corrente da settimane Anas e autorità comunali, ho pensato di segnalarlo in quanto è poco visibile e solo da una strada sottostante, perciò non occorre segnalarlo con telefonate ai vari enti o al Comune.
(Adriano Mazzoni)
Anche questo è dovuto alle eccessive piogge? Ma per piacere! Meglio dire mancata manutenzione ordinaria o, meglio ancora, abbandono del territorio montano! Grazie per quello che avete lasciato, con la vostra idea di tutelare l’ambiente, abbandonandolo!
(Enrico Ferretti)
Forse andava meglio quanto esistevano i cantonieri e gli affidamenti diretti: oggi dopo la legge Merloni gli appalti costano molto di più, sono meno tempestivi a differenza di quanto accade in altri Paesi pur sempre di questa Europa. Secondo me bisogna tornare alla vigilanza e all’intervento di competenza locale com’era un tempo, buttandoci alle spalle tutte quelle leggi e leggine che sono riuscite solo a far costare di più tutto, non certo a evitare corruzioni e cartelli vari.
(Marco)
Mi auguro che l’ANAS intervenga subito prima che avvenga l’irreparabile. Qualsiasi autotreno o corriera a pieno carico passando potrebbe incorrere in un fatale incidente. Il signor Sindaco di Busana insista sulla direzione dell’Anas affinchè scongiuri ulteriore frana. Non si scoraggi noi siamo, per queste cose, con lui fino in fondo proprio perchè in vantaggio del luogo e della comunità tutta.
(Bruno Tozzi – consigliere del Comune di Busana per Montagna Alternativa)