La dr.ssa Fiorenza Pattacini è stata recentemente nominata direttore dell'Area sud (distretti di Castelnovo ne’ Monti, Montecchio e Scandiano) del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche.
Dopo la laurea in medicina all’Università di Modena nel 1983 e la specializzazione in neurologia e psichiatria, prende servizio come medico incaricato presso l’Azienda Usl di Reggio Emilia nel 1987, per poi assumere nel 1989 il ruolo di dirigente medico nel Centro di salute mentale di Scandiano. Nel 2010 viene nominata direttore del Servizio di salute mentale del distretto di Castelnovo ne’ Monti. Nel corso della sua carriera si è dedicata in particolare all’attività clinica ambulatoriale con speciale attenzione ai pazienti affetti da grave patologia psichiatrica.
Nella gestione dei pazienti gravi e di situazioni complesse si è impegnata nel migliorare il coordinamento con gli altri Servizi territoriali: SerT, neuropsichiatria infantile, servizi sociali. Ha promosso inoltre attività di psico-educazione alle famiglie, in coordinamento con le altre figure professionali del centro di salute mentale.
Una nota spiega: "La dott.ssa Pattacini, nel nuovo incarico, si impegnerà in particolare a consolidare il rapporto con l’utenza per garantire la qualità degli interventi terapeutici, riabilitativi e di prevenzione e l’appropriatezza della ‘doppia diagnosi’ (psichiatria e tossicodipendenze), secondo criteri di efficacia, efficienza ed equità. Un ulteriore obiettivo sarà quello di garantire l’integrazione con gli altri servizi sociali e sanitari del territorio, al fine di mettere in atto strategie di intervento che garantiscano sinergia nella promozione della salute e continuità nell’assistenza, collaborando allo sviluppo di politiche sanitarie territoriali condivise e orientate alla soddisfazione dei bisogni della cittadinanza. La scelta del dott.ssa Fiorenza Pattacini da parte della Direzione dell’Azienda Usl di Reggio Emilia è stata determinata dalla sua comprovata competenza e consolidata esperienza, supportata da una costante attività formativa e da una pluriennale conoscenza della realtà del nostro territorio".
Congratulazioni per la nomina, ottima scelta.
(Floriano Nizzi)